Involtini di carne sfiziosi
I modi per cucinare gli involtini di carne sono molti e il risultato è sempre buono. Questa volta ho chiesto al macellaio di tagliare molto sottilmente le fettine di pezza di vitella perché volevo ottenere piccoli bocconcini da farcire. E’ una ricetta gluten free.
Ingredienti per 4 persone
500 gr. di fettine di pezza di vitella
Carciofini sottolio q.b.
Pomodori essiccati q.b.
Parmigiano reggiano
Cipolla, sedano e carota
Olio evo, sale e pepe
Vino per sfumare
Concentrato di pomodoro
Procedimento
Tagliate le fette troppo grandi a metà; le parti delle fettine troppo “stracciate”, che non potrebbero essere riempite, lasciatele così e le unirete nella pentola con il resto della carne.
Fate in modo che tutte le fettine siano appoggiate su uno o più vassoi, così da potervi regolare sulla quantità di ripieno, che preparerete in questo modo: in un frullatore mettete i carciofini ben sgocciolati dall’olio, i pomodori essiccati a pezzi e la cipolla con carota e sedano, grossolanamente tagliati.
Su ciascuna fettina, mettete una “noce” di ripieno e un dadino di parmigiano, avvolgete la fettina su se stessa e chiudetela con uno stuzzicadenti.
Mettete gli involtini in un tegame con almeno tre cucchiai di olio evo, sale e pepe. Qualora vi sia avanzato del ripieno mettetelo nella pentola, aiuterà a insaporire il fondo di cottura.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivacissimo e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate la fiamma e continuate la cottura dopo aver aggiunto una bella cucchiaiata di concentrato di pomodoro.
Fate rosolare la carne e restringere il sughetto.
E’ possibile questo piatto in notevole anticipo, qualora ne abbiate il tempo, perché in questo modo la carne si insaporirà meglio con tutti gli altri ingredienti.