Gemelli con broccolo romano
E’ un primo piatto nutriente ma leggero e con pochi grassi. Può essere cucinato anche utilizzando il cavolfiore; personalmente preferisco il broccolo romano perché lo trovo più saporito. La ricetta che segue è vegetariana, ma con l’aggiunta di striscioline di pancetta, soffritta e sfumata con vino, diventa ancora più buona.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta tipo gemelli
Un broccolo romano grande o due piccoli
Pecorino romano grattugiato q. b.
Olio evo, sale
Aglio e peperoncino
Procedimento
Pulite il broccolo procedendo così: eliminate le foglie più esterne e il torsolo alla base; staccate tutte le cimette lasciando il loro gambo. Le foglie più tenere e piccole vanno conservate perché danno più sapore al piatto. Lavate accuratamente tutto e fate scolare in colapasta; poi ritagliate a fettine tutto.
In un’ampia padella mettete a soffriggere in 4 cucchiai di olio un paio di spicchi di aglio e un po’ di peperoncino tritato; unite il broccolo, salate e iniziate la cottura a fuoco vivace.
Nel frattempo mettete in una pentola acqua salata in quantità sufficiente e quando bolle buttate la pasta.
Abbassate la fiamma sotto la padella, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua calda al broccolo e coprite lasciando cuocere bene.
Scolate la pasta al dente, unitela nella padella della verdura, aggiungete una bella manciata di pecorino e ripassate facendo insaporire per un minuto.