Biscotti di Pan di zenzero

di Laura 23/12/2016 DE GUSTIBUS
img

Questi biscotti, tipici del periodo natalizio, dal sapore piccantino e speziato sono molto buoni e non troppo complicati da preparare. Diventano bellissimi da vedere e ancor più  buoni se li decorate seguendo il vostro estro.

Ingredienti per  40 biscotti, circa

350 gr di farina 00

125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente

175 gr zucchero

80 gr di miele

1 uovo

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella

½ cucchiaino di noce moscata

 ½ cucchiaino di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Ingredienti per la ghiaccia reale

30/40 gr albume uovo

150 gr zucchero a velo

3-4 gocce di limone

Colorante alimentare in gel

Procedimento

Montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, unite poi il miele e l’uovo.  Setacciate gli ingredienti secchi e aggiungeteli al precedente composto fino a completo assorbimento.

Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasferente e fate riposare in frigo per almeno 60 minuti.

Dopo aver cosparso il piano di lavoro con un po’ di farina, prendete l’impasto e stendetelo non troppo sottilmente. Poi utilizzando delle formine per biscotti ritagliate le varie forme, che dovrete appoggiare (leggermente distanziati fra di loro) in una teglia.

Cuocete i biscotti in forno statico a 180°, per qualche minuto fino a che i bordi non saranno leggermente dorati e il centro ancora un  pò morbido.

I ritagli di pasta che avanzeranno potranno essere impastati velocemente per ottenere altri biscotti. Toglieteli dalle teglie per farli raffreddare.

Potete gustarli così oppure se volete decorare i vostri biscotti, potete preparare la ghiaccia reale in questo modo: iniziate a montare gli albumi, circa a metà del procedimento unite con delicatezza lo zucchero a velo e il limone, poi continuate fino a ottenere un composto lucido e cremoso ma consistente. Poi mettete il preparato nel sac a poche e … buon divertimento!



Ti potrebbero interessare

Speciali