Hollande in diretta tv "Non mi ricandido. L'Ho deciso per il bene del Paese"

di redazione 01/12/2016 ESTERI
img

Il presidente francese Francois Hollande ha annunciato questa sera in diretta tv dall'Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato

Visibilmente emozionato, Hollande ha spiegato di avere "misurato i rischi e le divisioni" che una sua decisione di ricandidarsi rappresenterebbe per la sinistra. Dopo un lungo elenco di quanto compiuto durante il suo mandato, sul piano economico, della sicurezza nazionale, sociale, Hollande ha annunciato la rinuncia, una decisione inedita nella Quinta Repubblica.

Mai, infatti, un presidente aveva rinunciato all'Eliseo se non costretto dall'età o dalla malattia. Da fonti dell'Eliseo si è appreso che fino all'ultimo nessuno dei collaboratori di Hollande era al corrente delle intenzioni del presidente. Tutti, spiega una fonte, sono stati colti di sorpresa.

Tutti i maggiori quotidiani francesi commentando la scelta a sopresa di Hollande hanno sottolineato che mai nella storia della Quinta Repubblica inaugurata da De Gaulle, era successo che un presidente in carica rinunciasse alla possibilità di correre per un secondo mandato. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali