Flash Mob per il decoro urbano nel centro di Roma

di Associazione Banchi Vecchi 17/02/2014 LA VOSTRA VOCE
img

"Lettera aperta al I Municipio di Roma"

Da anni l’Associazione via dei Banchi Vecchi e Strade adiacenti si adopera per l'apporto di migliorie per i nostri rioni, al fine di garantire un maggior decoro urbano e un soddisfacente livello di vivibilità del rione. Come tutti sappiamo, tra i fenomeni in espansione che destano preoccupazioni a commercianti e residenti del centro storico di Roma, vi è la mancanza di sicurezza, specialmente nelle ore notturne: all'accensione dell'illuminazione pubblica in via di Monserrato, via di Montoro e via dei Banchi Vecchi non viene assicurato un adeguato livello di luminosità stradale.

Lo scorso anno i commercianti di via dei Banchi Vecchi sono stati oggetto di ripetute rapine e furti proprio nelle ore di buio, e in diverse occasioni delle passanti sono state vittime di scippi e pedinamenti. Inoltre l'irregolarità del manto di alcuni tratti di marciapiede, complice la scarsa visibilità, diventano inevitabilmente pericolosi per il transito di persone anziane o con problemi di deambulazione. Pertanto richiediamo un intervento di potenziamento delle lampadine e pulizia dei lampioni, nonché il ripristino dell'illuminazione delle edicole religiose presenti lungo le vie, che sono sempre oggetto di interesse per i turisti.

Facciamo inoltre notare che da Novembre, in via di Monserrato, sono in corso i lavori di sostituzione delle tubature del gas; riteniamo sia consigliabile far coincidere i lavori del suddetto cantiere con l'intervento sull'illuminazione pubblica, al fine di consegnare ai cittadini un'area in condizioni decorose e sicure.

Per sensibilizzare l'amministrazione e l'opinione pubblica sul disagio che arreca la scarsa illuminazione si è deciso di organizzare per venerdì 21 Febbraio un flash mob tra commercianti e residenti spegnendo contemporaneamente le luci provenienti dalle nostre attività e abitazioni per un breve lasso di tempo per dimostrare l'effettiva inadeguatezza dell'attuale servizio. Inviteremo poi tutti i partecipanti a rischiarare il buio creato intorno accendendo una candela che sia simbolo di speranza per l'approvazione della nostra richiesta

 



Ti potrebbero interessare

Speciali