Maltempo. La Toscana in emergenza. Esonda il Bisenzio, anche l'Arno oltre la soglia. Tre morti e 50 mila sfollati. Il vento colpisce tutta la Penisola

di redazione 03/11/2023 AMBIENTE
img

Crolla palestra scuola in provincia di Campobasso, raffiche a 140 Km/h

A Casacalenda, provincia di Campobasso, il vento ha devastato la palestra della scuola elementare. Una parete è crollata sotto la forza delle raffiche che hanno superato i 140 km orari."Danni ingenti su tutto il territorio"  dichiara la sindaca Sabrina Lallitto chiedendo ai cittadini di fare massima attenzione. Ci sono tegole in bilico e cornicioni pericolanti oltre a diversi alberi sradicati che invadono le carreggiate. Le scuole oggi sono chiuse. "La palestra - aggiunge la sindaca - è completamente devastata e stiamo valutando già la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza".
 

 
08:24 03 Novembre

Maltempo: nella notte oltre 60 interventi vigili fuoco Campobasso

A partire dalla notte sono stati oltre 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando di Campobasso, soprattutto in basso Molise e nell'area del Fortore, dove il vento ha creato numerosi disagi. Le raffiche che hanno soffiato superando i 140 km/h, come rilevato dalle stazioni meteo, hanno sradicato alberi, trascinato via insegne pubblicitarie, cassonetti, tegole. Situazione problematica nei comuni di Montenero di Bisaccia e Castelmauro dove sono stati scoperchiati i tetti di due abitazioni. Sono in coda ancora altri 30 interventi da eseguire per richieste dei cittadini. 

08:23 03 Novembre

Allagamenti, modifiche a linee tram e bus a Milano

Tra allagamenti e traffico aumentato, il maltempo sta avendo conseguenze sul servizio delle linee di trasporto pubblico in diverse zone di Milano. Atm ha modificato il servizio di alcune linee. Sulla linea del tram 5 si stanno rimuovendo rami di alberi dalla rete aerea; il tram quindi non fa servizio tra viale Lunigiana e il capolinea di Niguarda. Bus sostitutivi viaggeranno tra piazza Duca d'Aosta e viale Fulvio Testi/S. Monica. Via Vigevano e' allagata, quindi il tram 9 viene sostituito con bus tra Porta Lodovica e Porta Genova. (via Vigevano allagata). Il tram 10, per la stessa ragione, e' sostituito con bus tra piazza 24 Maggio e Porta Genova. Il bus 77, con via San Dionigi allagata, in direzione San Donato devia da via San Dionigi 99 a piazzale Martini. Sulle linee dei tram 4, 7, 9 e 21 la circolazione e' rallentata per via del traffico legato al maltempo.  

La mappa del maltempo: allerta rossa in Veneto e Friuli

 
08:13 03 Novembre

Maltempo nel Fiorentino, tre persone risultano disperse: due a Vinci, una a Campi Bisenzio

Tre persone risultano disperse in provincia di Firenze a seguito dell'ondata di maltempo. Lo rende noto la Protezione civile della Città metropolitana. Due persone, si spiega, risultano disperse a Vinci, una a Campi Bisenzio. 

 
 
08:09 03 Novembre

Maltempo: nevica al Brennero, in Alto Adige e' allerta massima

Nevica ai 1.370 metri del passo del Brennero, dove le corsie dell'autostrada sono parzialmente innevate. In alta montagna, 3.000 metri, si registrano forti nevicate (in Val Senales e' caduto circa un metro di neve). La pioggia cade incessantemente da ieri. Frane e smottamenti stanno causando le prime interruzioni delle arterie stradali, e sono ormai decine gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati allagati, caduta massi e alberi schiantati a terra, soccorso ad automobilisti. In Alto Adige resta la massima allerta con la situazione del maltempo costantemente monitorata.     Sulle montagne, gia' a 1.200 metri, e' tutto imbiancato.    Questa mattina e' stata chiusa la strada statale 508 della Val Sarentino in localita' Ponticino per caduta sassi. Si lavora per riaprire la strada che porta all'abitato di Vila di Sopra in Val Pusteria, chiusa dopo una frana. Interrotte altre strade, la provinciale che collega Ponte Gardena con Castelrotto, la Burgusio-Slingia in Val Venosta, e la provinciale 115 di Pianlargo. Chiusura invernale per il passo Stelvio, Rombo, Manghen in Trentino e della Val di Vizze dopo il paese di Sasso. 

“Ondata di pioggia senza precedenti”

 
08:07 03 Novembre

Maltempo, fermi i traghetti per l'isola d'Elba

Traffico portuale bloccato anche a Piombino (Livorno) a causa del forte vento di ponente che sta soffiando sul canale. Fermi da ieri sera  i traghetti da e per l'isola d'Elba, come confermano dalla capitaneria di Piombino e bloccato al momento anche il resto del traffico commerciale. 

Il sindaco: "Ondata senza precedenti", a Montemurlo morti due anziani, travolto dall'acqua, l'altra per un malore

 
08:00 03 Novembre

Maltempo in Toscana, mille interventi e 40.000 senza luce

Sono stati finora oltre mille gli interventi a causa del maltempo a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Lo rende noto il governatore toscano Eugenio Giani. Enel, spiega inoltre, "sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni". Riguardo agli ospedali allagati "risolti i problemi di accesso all'ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all'ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato".  

Il sindaco di Montemurlo: "Ondata senza precedenti", morti due anziani, travolto dall'acqua, l'altra per un malore

 
07:36 03 Novembre

Maltempo: detriti sui binari, stop a treni tra Prato e Pistoia

E' sospesa stamani la circolazione dei treni fra Prato e Pistoia, sulla linea Firenze Firenze-Prato-Pistoia, per la presenza di detriti sulla sede ferroviaria, dopo l'allagamento dei binari. Lo rende noto Fs. A causa del maltempo interrotta anche la linea ferroviaria Lucca-Aulla tra Lucca e S. Pietro a Vico, alle porte della città capoluogo di provincia. 
 

La mappa dei disagi comune per comune in Toscana: la furia del maltempo e i danni 

 
07:30 03 Novembre
 
 

Sindaco Prato, sopralluogo in città è stato uno shock

"Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere.Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città". Lo scrive il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, su Facebook, postando le foto dei danni dell'ondata di maltempo che ha colpito la città e la Toscana nelle ultime ore. "Insieme, ripartiamo, perché noi siamo una comunità forte, orgogliosa e testarda", conclude.

La mappa dei disagi comune per comune in Toscana: la furia del maltempo e i danni 

 
07:17 03 Novembre

Toscana, in Mugello esonda la Sieve a Dicomano

Nella notte la piena della Sieve è arrivata a Dicomano (Firenze) dove il fiume è esondato tra il capoluogo e la frazione di Contea. Sott'acqua campi e pista ciclabile. Nessuna criticità per le abitazioni. Lo rende noto l'Unione dei Comuni del Mugello.

 

 
07:17 03 Novembre

Maltempo: Metrocittà Firenze, attività soccorso nella notte

Operative nella notte le attività di soccorso alla popolazione nel territorio della Città metropolitana di Firenze dove le precipitazioni hanno causate numerose e diffuse criticità. Le problematiche principali si registrano nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Calenzano, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Palazzuolo sul Senio e Vinci. Dalla sala della Protezione civile della Città metropolitana l'invito ai cittadini ad adottare comportamenti responsabili limitando gli spostamenti e di chiamare il numero di emergenza (112) solo in caso di effettiva necessità. 

 

 
07:11 03 Novembre

Sindaco Montemurlo, ondata senza precedenti, evitare spostamenti

"Montemurlo è stata colpita da un'ondata di maltempo senza precedenti. Alle 3 di questa notte erano caduti 180 mm di pioggia rilevati dal pluviometro di Javello". Così via social il Comune di Montemurlo, in un aggiornamento sull'alluvione che ha colpito il territori nelle ultime ore. "In questi tragici momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia", dice il sindaco Simone  Calamai: si tratta di un uomo di 85 anni con problemi di deambulazione e di una donna di 84 anni colpita da un malore.
Il primo cittadino ha emanato un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, di parchi e giardini, di tutti gli impianti sportivi e dei mercati rionali. Ricorda anche che "è necessario ridurre gli spostamenti non strettamente necessari e prestare la massima attenzione per la possibile presenza sul manto stradale di avvallamenti, allagamenti e altre criticità".

 

 
07:10 03 Novembre

Maltempo: a Milano significativo aumento livello Seveso e Lambro

Le forti e persistenti piogge di adesso e stanotte (non previste da Centro funzionale di Regione Lombardia) e fuori da allerta, stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano. Lo comunica l’assessore alla Protezione Civile, Marco Granelli. “Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione”, afferma Granelli.

 

 
07:09 03 Novembre

Maltempo: sindaco Prato, sopralluogo in città, è uno shock

"Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città". Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni sui social. 

 

 
 

Maltempo, Giani: calano livelli Obmbrone e Bisenzio ma critici

"Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. Situazione Arno: La piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia". Lo scrive su X il presidente della Regione Toscana, Eurgenio Giani.

Il punto: maltempo, 3 morti in Toscana, a Prato esonda il fiume: "Alle 12 piena sull'Arno a Firenze"
 

 
 

Maltempo, Protezione civile: mezzi anfibi tra Prato e Pistoia

La Protezione civile ha dispiegato quadre specializzate e mezzi anfibi, operativi tra le province di Prato e Pistoia. Unità di crisi del Dipartimento della Protezione Cvile sono in contatto con autorità locali e strutture operative per coordinare supporto al territorio.

 

 
06:35 03 Novembre

Maltempo, Protezione civile mobilita servizio nazionale in Toscana

Il Servizio nazionale della protezione civile è impegnato a fronteggiare le criticità causate dall'eccezionale maltempo che ha colpito la regione Toscana.
Squadre delle organizzazioni nazionali di volontariato sono state mobilitate dai primi minuti successivi all'evento e stanno operando con mezzi anfibi e gommoni. Quattro squadre, nella notte di ieri, sono state subito messe a disposizione da Croce Rossa provenienti da Lombardia, Abruzzo e Lazio. 4 anche le squadre del CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico da Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Impegnate anche squadre del Soccorso Alluvionale SWRTT e delle Misericordie. È  stata attivata la colonna mobile della regione Lombardia, che è operativa con 12 volontari, 5 mezzi e 3 idrovore. 


Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha messo a disposizione a supporto delle squadre locali ulteriori squadre anfibie da Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Basilicata e Campania. Un elicottero è stato messo a disposizione da Guardia Costiera per il trasporto urgente di un paziente da Campi Bisenzio all'ospedale di Careggi, operato dalla CROSS di Pistoia tramite il COAU - Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento.

Tutta la mappa dei disagi e dei comuni colpiti in Toscana: il punto delle 6.30
 

  

06:33 03 Novembre

Maltempo: Giani, numerosi fronti, migliaia attivi nei soccorsi

"Tutte le strutture del sistema regionale sono attive. In questo momento migliaia di persone tra operatori, volontari, tecnici, personale dei Comuni, forze dell'ordine e Vigili del Fuoco stanno intervenendo sui numerosi fronti in Toscana". Lo scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. 

Giani: “Alle 12 la piena dell'Arno passa per Firenze”, è massima allerta: la mappa dei disagi in Toscana

 

Maltempo: Giani, livelli in calo su Ombrone, piena Arno attesa dopo le 12

"Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. Situazione Arno: la piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia". Lo scrive su X il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, in un aggiornamento sulla situazione maltempo.



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali