Fukushima. Il governo giapponese autorizza lo sversamento in mare di acqua radioattiva utilizzata per raffreddare gli impianti

di redazione 04/07/2023 AMBIENTE
img

Anche l'Aiea esprime l'ultimo parere favorevole al piano del governo giapponese per lo scarico in mare delle acque trattate dalla centrale di Fukushima in Giappone

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) ha espresso parere positivo sul piano del governo giapponese per lo scarico in mare delle acque trattate dalla centrale di Fukushima.

Tutti i report intermedi dell'Agenzia avevano già avallato il piano e dichiarato la conformità dei piani di campionamento, analisi e monitoraggio dell’acqua secondo i requisiti internazionali.

L’acqua radioattiva stoccata in circa 1.000 serbatoi della capacità di oltre 1,35 milioni di tonnellate deve essere rimossa per consentire la disattivazione dell’impianto.

 

L’operatore dell’impianto Tokyo Electric Power Company Holdings procederà allo scarico dell’acqua in circa una settimana.

L’operazione

L’acqua radioattiva trattata, immagazzinata in circa 1.000 serbatoi che si avvicinano alla capacità di 1,37 milioni di tonnellate, deve essere rimossa per evitare perdite accidentali e per consentire la disattivazione dell’impianto.

Le autorità di regolamentazione giapponesi hanno terminato venerdì scorso l’ultima ispezione di sicurezza e l’operatore dell’impianto Tokyo Electric Power Company Holdings dovrebbe ricevere un permesso per lo scarico dell’acqua in circa una settimana. Potrebbe farlo in qualsiasi momento, anche se la data di partenza non è stata ancora decisa, tra preoccupazioni e proteste.

La Corea del Sud, la Cina e alcune nazioni delle isole del Pacifico si oppongono al rilascio dell’acqua per motivi di sicurezza e ragioni politiche. I gruppi di pescatori locali temono che la loro reputazione venga danneggiata, così come i balneari locali e le organizzazioni turistiche.

Il Giappone ha cercato il sostegno dell’AIEA per ottenere credibilità per il piano e garanzie che le sue misure di sicurezza soddisfino gli standard internazionali. L’AIEA ha effettuato diversi viaggi in Giappone dall’inizio del 2022, ma riconosce di non poter prendere decisioni politiche al posto del governo giapponese.



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali