Emergenza maltempo Emilia Romagna. Vittime sono 13. Oltre 24mila gli sfollati, 280 le frane, 42 comuni sott'acqua, 34mila le utenze senza elettricità. Lugo e Cervia allagati

di redazione 18/05/2023 AMBIENTE
img

Agrintesa: compromessa la produzione del 2023

L'ultima alluvione di maggio ha messo in ginocchio anche i colossi della filiera agricola in Emilia Romagna. Cristian Moretti, Direttore Agrintesa, cooperativa con oltre 9.000 ettari di frutteti e 7mila di vigneti e più di 4mila aziende agricole socie, racconta che "la stragrande maggioranza delle nostre aziende agricole nelle province di Ravenna, Bologna e Forlì sono state colpite e alluvionate, parliamo di migliaia di aziende. I danni ingenti, sia alle strutture aziendali che agli impianti produttivi di frutteti e vigneti, sono tali che possiamo considerare seriamente compromessa la produzione del 2023. Oltre al raccolto, temiamo anche per gli impianti produttivi dei nostri soci, non sappiamo quanti potranno sopravvivere a questa devastante alluvione". Se le aziende socie sono in difficoltà, critica è anche la situazione per la cooperativa. "In Agrintesa lavorano 2miladipendenti - spiega Moretti - e c'è forte preoccupazione per la tenuta occupazionale. Non sappiamo quando potremo ritornare a livelli ordinari di operatività, considerate le perdite significative della produzione". Per la ripartenza "chiediamo un immediato sostegno al governo e alle istituzioni perché c'è una filiera fortemente compromessa che va difesa e sostenuta -conclude - con interventi a tutti i livelli".

 
18:50 18 Maggio

Nuove evacuazioni a ridosso di Ravenna

Il Comune di Ravenna, inconsiderazione dell'innalzamento dei livelli idrici dei canali consortili, dal pomeriggio ha disposto l'evacuazione dell'area che ha come confini a nord ovest il fiume Montone, il fiume Ronco e il confine comunale con Forlì-Cesena.   

Sono coinvolti dalla nuova evacuazione gli abitati e le case sparse di San Pietro in Trento, Pilastro, Ragone, Roncalceci, Longana, Ghibullo, Filetto e Coccolia. In una nota, il Comune ha ricordato che è obbligatorio lasciare l'abitazione, fino a cessata esigenza. Per chi non disponesse di luoghi dove ripararsi, è stato istituito un punto di accoglienza presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio. 

 
18:43 18 Maggio

Ministero della Cultura su emergenza in Emilia-Romagna: 4 milioni di interventi urgenti

"Siamo ancora nella fase critica. Le operazioni di soccorso sono concentrate su quella che resta la priorità per tutti noi: mettere al sicuro le persone. Abbiamo iniziato oggi a lavorare per farci trovare pronti non appena sarà possibile intervenire sul patrimonio culturale. La situazione è in continua evoluzione e manca ancora all'appello la ricognizione dei danni nelle zone appenniniche". Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, che questa mattina ha coordinato i lavori della cabina di regia sull'emergenza alluvione in Emilia-Romagna. Sono oltre quaranta al momento le segnalazioni riguardanti aree interessate da beni culturali danneggiati dal maltempo o a rischio pervenute al Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l'Emilia-Romagna, che coordina l'Unità di crisi e le attività di monitoraggio e messa in sicurezza del patrimonio mobile e immobile toccato dall'emergenza alluvione. Criticità si riscontrano in particolare a Cesena: paura per possibili ulteriori danni dovuti alle frane all'Abbazia di Santa Maria del Monte (dove è in parte già crollato il muro di cinta), mentre sono state registrate infiltrazioni significative al tetto della Biblioteca Malatestiana. "Con la Direzione Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale del MiC abbiamo già individuato - annuncia il Sottosegretario - quasi quattro milioni di euro per interventi urgenti di messa in sicurezza. Stiamo valutando la disponibilità di ulteriori risorse per inviare personale specializzato di supporto e le necessarie strumentazioni per operare nei territori colpiti e in quelli più fragili, così come segnalati dalla Carta del Rischio. Ringrazio tutto il personale MiC, che si è mosso con prontezza e disponibilità per la salvaguardia dei beni culturali. E un grazie particolare ai soccorritori e ai volontari per il loro straordinario impegno".

 
18:35 18 Maggio

Rinviato Zecchino d'Oro Show in programma a Parma

Lo 'Zecchino d'oro show' in programma al Teatro Regio di Parma domenica 21 maggio è stato rinviato all'11 febbraio 2024, a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna e in segno di vicinanza alle popolazioni residenti nelle zone interessate dall'emergenza. I biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data.   

Per coloro che non potranno assistere allo spettacolo nella nuova data, spiegano gli organizzatori, è possibile richiedere il rimborso entro martedì 20 giugno, rivolgendosi al punto vendita o al circuito di vendita in cui è stato fatto l'acquisto.

 
18:33 18 Maggio

Da Protezione civile Lombardia 500 brandine a Faenza

Tra ieri e di oggi sono state soccorse 423 persone con il supporto dei 33 operatori e volontari inviati dalla Protezione civile lombarda, insieme ai Vigili del fuoco, alle forze dell'ordine, alla Marina Militare e alla Croce Rossa Italiana.  

"Si tratta di sfollati dei Comuni di Sant'Agata sul Santerno,  di Solarolo e di Massa Lombarda che, in buona parte, hanno trovato una sistemazione nel Centro di accoglienza allestito sul territorio" ha commentato Romano La Russa, assessore regionale lombardo alla Protezione civile.   

"Nella notte, inoltre, la rete di Protezione civile lombarda si è attivata per l'invio di 500 brandine a Faenza, messe adisposizione dal Gruppo comunale di Protezione civile di Milano- prosegue -. Il supporto della rete di Protezione civile della Lombardia alla popolazione emiliana, alla quale esprimo la mia sentita solidarietà, è costante e lo sarà anche nei prossimi giorni con l'auspicio di ripristinare al più presto una situazione di normalità".

 
18:07 18 Maggio

Ravennate in ansia: sta arrivando una marea d'acqua

Nel ravennate, come sottolinea a Rete 4 il presidente della provincia Michele De Pascale, "l'emergenza sta per iniziare". Infatti l'acqua uscita nei Comuni a valle si sta riversando tutta verso la città e il suo territorio limitrofo, aggiungendosi a quella che esce dalle falle degli argini.     

Il Lamone ha rotto in più punti, da qui la richiesta per concentrare i migliori mezzi dell'Esercito e ricostruire gli argini danneggiati. Intanto nel primo pomeriggio è arrivata la notizia di altri due decessi, una coppia di anziani conviventi a Russi che con ogni probabilità son rimasti schiacciati mentre movimentavano un frigorifero. In diretta Facebook la sindaco del Comune romagnolo Valentina Palli conferma che la situazione è complessa, con vaste aree sott'acqua anche se non il centro urbano. Oltre a Vigili del fuoco, Protezione civile ed esercito, danno una mano con i trattori per raggiungere le case isolate dall'acqua agricoltori e mezzadri. Finché le rotte rimangono aperte "non si può arginare l'acqua", sottolinea la prima cittadina con il monito a non uscire per strada in macchina e in caso di necessità di evacuazione a chiamare i numeri d'emergenza. Sono circa 250 le persone accolte nella scuola elementare del paese.

 
18:03 18 Maggio

Viminale: in Emilia Romagna 1.550 interventi da martedì

Sono oltre 1.550 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati da martedì ad oggi nelle zone dell'Emilia-Romagna travolte dall'ondata di maltempo. Lo rende noto il Viminale in una nota, spiegando che al momento sono incorso 250 interventi, mentre altri 1.743 sono in coda.

 
17:59 18 Maggio

Sindaco Faenza: in atto tentativi di truffe nelle case

"Ci giungono segnalazioni di persone che girano e suonano ai campanelli chiedendo, sfruttando l'emergenza alluvione, di entrare presso le abitazioni per verifiche sulla potabilità dell'acqua o sull'efficienza degli impianti elettrici e del gas. Al momento nessun dipendente comunale o di altri enti è sul campo per svolgere attività di questo tipo". Così il sindaco di Faenza Massimo Isola in un post sui social. "Condividete l'informazione e non fate entrare queste persone", esorta il primo cittadino. "Ribadiamo che qualsiasi tipo di comunicazione passa solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali", conclude. 

 
17:40 18 Maggio
 
 
 
17:44 18 Maggio

Ripartiti per Firenze gli studenti in gita bloccati in Alto Mugello

"Gli alunni e insegnanti che hanno trascorso la notte nella palestra di Palazzuolo sul Senio stanno ora rientrando. Ringrazio tutti i soccorritori, Forze dell'Ordine, volontari e operatori del sistema di Protezione Civile e cittadini di Palazzuolo che in queste ore si sono presi cura di loro". Con questo post su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, annuncia la fine della disavventura che ha riguardato 47 studenti e 4 insegnanti della scuola fiorentina media Dino Compagni che ieri si trovavano in gita al Green Energy Camp, nei boschi dell'Alto Mugello, e a causa del maltempo ieri erano stati evacuati dal campo per essere trasferiti a Palazzuolo sul Senio (Firenze), comune che era rimasto isolato per le frane. Oggi pomeriggio studenti e insegnanti della Dino Compagni sono stati accompagnati con mezzi delle associazioni di assistenza e protezione civile al Passo della Colla dove, intorno alle 16, sono saliti su due pulmini per tornare a Firenze.

 
17:43 18 Maggio

Migliora situazione nelle Marche, allerta torna gialla

Situazione in miglioramento in tutte le Marche: dalle 14 di oggi, nella regione, l'allerta diventa gialla per criticità ordinaria idrogeologica e non più idraulica, cioè per quanto riguarda i terreni, ma non più i fiumi. È quanto emerso nel corso della riunione del Cor (Centro operativo regionale) nella Sala operativa multifunzionale di Ancona, in collegamento con le strutture operative locali della protezione civile e delle prefetture marchigiane e con l'assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi. "Da una fase di emergenza - ha sottolineato Aguzzi - passiamo ad una fase di rendicontazione, anche se resta alta l'attenzione soprattutto nelle zone più a rischio di smottamenti".

 
17:25 18 Maggio

Marche, il presidente della Regione chiede lo stato di emergenza

Per l'ondata di maltempo di questi giorni, le Marche chiedono lo stato di emergenza. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha inviato questo pomeriggio una lettera al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ea Fabrizio Curcio capo della Protezione Civile. "L'ondata di maltempo che ha interessato l'intero territorio della Regione Marche a partire dal 16 maggio 2023, ha causato ingenti danni - scrive -. 

Gli eccezionali nubifragi che si sono prolungati per più giorni hanno interessato la porzione centro-settentrionale del territorio regionale nella fase iniziale, con particolare riferimento alle province di Pesaro Urbino ed Ancona, per poi coinvolgere la restante parte centro-meridionale della regione in particolare le province di Macerata e Fermo.   

Si segnalano numerose strade ed infrastrutture interrotte o inagibili, completamente divelte dalla furia del maltempo, numerosi ed importanti fenomeni franosi e smottamenti, esondazione di fiumi fossi e torrenti, rotture di argini fluviali, allagamenti diffusi che hanno interessato anche case ed attività produttive e commerciali - prosegue Acquaroli -. La maggior parte dei Comuni marchigiani hanno inoltre segnalato numerose situazioni di disagio: tronchi ed alberi abbattuti lungo le sedi viarie, strade non percorribili, percorsi stradali interrotti e numerose sono state le richieste di dichiarazione dello stato di emergenza" giunte dagli stessi Comuni.

Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo. Ritrovata viva una persona che ieri è stata considerata morta

Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo in Emilia-Romagna. La prefettura di Ravenna ha comunicato cinque vittime, che si aggiungono alle sei di quelle di ieri della provincia di Forlì-Cesena e alla vittima di San Lazzaro (Bologna). L'auto sommersa dalle acque tra Castel Bolognese e Solarolo segnalata nelle prime ore dell'alluvione eraggiunta in mattinata, è risultata essere vuota: la persona che era al suo interno, conteggiata ieri dalle autorità fra levittime, è riuscita ad allontanarsi in tempo. A loro si aggiunge l'uomo morto a Cesena per un malore prima dell'esondazione del Savio. Al momento risulta anche almeno un disperso.

 
17:02 18 Maggio

Altri tre morti e un disperso nel Ravennate

Altri tre morti sono stati individuati nel Ravennate dopo l'alluvione dei giorni scorsi. A Sant'Agata sul Santerno sono morti un anziano allettato trovato in casa e una donna al momento non identificata mentre in un'abitazione di Castel Bolognese è stato trovato il corpo di un uomo che sembra non sia voluto andare via all'arrivo delle acque. Risulta inoltre una persona dispersa a Boncellino.

 
16:57 18 Maggio

Ricognizione dell'elicottero dei vigili del fuoco sulle zone alluvionate di Sant'Agata sul Santerno, nel ravennate

 
16:33 18 Maggio

Castel Bolognese, la furia dell'inondazione lascia pesci morti a chilometri dal fiume - Video

La testimonianza dell'inviato di Rainews24 Stefano Corradino nelle aree devastate dall'alluvione: c'è anche la carcassa di una carpa a tre chilometri dal corso del fiume Senio esondato

 
 
16:09 18 Maggio

Trovati altri due morti a Russi, nel Ravennate. Marito e moglie agricoltori nella casa allagata dall'alluvione

Due agricoltori - marito e moglie di 73 e 71 amni - sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall'acqua a causa dell'alluvione. A lanciare l'allarme già ieri sui social era stato il figlio che non riusciva più a contattare i due. Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso. Non si esclude neppure una morte per folgorazione. Sale a undici il bilancio delle vittime.

 
15:47 18 Maggio

Video - Sasso Marconi, la frana sulla A1

Sono terminate le attività di messa in sicurezza dello smottamento, dovuto alle forti piogge registrate nelle ultime ore, nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Firenze dove il traffico transita su due corsie e si registrano 9 km di coda in diminuzione. Resta esclusa al traffico la terza corsia per consentire ai tecnici presenti sul posto di mantenere un monitoraggio costante del versante e consentire l'operatività dei mezzi impegnati nelle attività propedeutiche all'intervento definitivo

 
 
15:28 18 Maggio

Ue: "Vicini all'Italia, pronti ad aiutare"

"Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le persone colpite in Italia". Lo afferma un portavoce della Commissione europea in merito all'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. "Il nostro Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'Ue sta seguendo da vicino la situazione - afferma - ed è pronto ad aiutare".  "Sulla base di una richiesta di mappatura satellitare di emergenza ricevuta dall'autorità italiana di protezione civile per le alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna sud-orientale, il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione ha attivato il servizio Copernicus in modalità di mappatura rapida. Il servizio sta fornendo mappe satellitari per aiutare le autorità italiane", spiega anche. "In questa fase, non abbiamo ricevuto dalle autorità italiane una richiesta di attivazione del Meccanismo di protezione civile dell'Ue in quanto tale", precisa anche ricordando che "solo un Paese colpito può attivare il Meccanismo".

 
15:25 18 Maggio

Immagini da drone - Lugo di Romagna, arriva l'esercito dispiegati i gommoni militari

 
 

Soltanto nel comune di Modigliana oltre 70 frane

Sono oltre 280 le frane provocate dal maltempo in Emilia-Romagna, di cui 120 particolarmente importanti in 58 comuni: oltre 100 in provincia di Forlì Cesena, e in particolare ben 71 a Modigliana, sull'Appennino. Lo spiegala Regione.   

Sono invece oltre 50 gli allagamenti registrati in in 42 Comuni dell'Emilia-Romagna: 15 nel Bolognese, 13 nel Ravennate,12 nel Forlivese-cesenate, 2 nel Riminese. 

Salgono a 34mila le utenze al momento disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.

 
15:07 18 Maggio

Garante: "Stop sciopero aerei in zone colpite"

I sindacati del trasporto aereo hanno deciso di sospendere lo sciopero previsto per domani nelle aree colpite dal maltempo. Ad annunciarlo una nota del Garante sugli  scioperi. "Ringrazio le organizzazioni sindacali che, con grande senso di responsabilità, hanno accolto l'invito della Commissione di  garanzia sugli scioperi, escludendo l'Emilia-Romagna, colpita in  questi giorni in maniera drammatica da eventi calamitosi , dalle  astensioni nel settore del trasporto aereo, regolarmente proclamate  per domani 19 maggio", commenta la presidente dell'Autorità di  garanzia sugli scioperi, Orsola Razzolini.



Ti potrebbero interessare

Speciali