Natalità. L'Italia ogni anno peggio. I dati costantemente al ribasso da dieci anni. Crisi economica, paura del futuro e ruolo dei generi tra le cause della denatalità

di redazione 18/03/2023 CULTURA E SOCIETÀ
img

Ogni anno si materializza il record della più bassa natalità di sempre.

Nel 2021 abbiamo 400mila nati e nei primi 11 mesi del 2022, rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente, il 3% di nati meno.

Prima ancora della pubblicazione dei dati dell'intero 2022 è verosimile che si sia sfondato al ribasso il tetto dei 400mila nati". Lo ha spiegato il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo a margine dell'assemblea del Forum delle famiglie.

  "L'Italia è un malato la cui diagnosi è chiara - ha osservato - e si conoscono anche quali sarebbero le terapie. Qualcosa si è fatto però bisogna continuare in quella direzione e accentuare alcuni aspetti. Penso soprattutto alla conciliazione vita-lavoro perché il tema non è solo il costo dei figli, ma che i figli vincolano e condizionano i progetti di vita. Quindi l'idea di un avere un bambino piace ma le coppie aspettano. Conosciamo quali sono i punti deboli".

Tra le cause uno studio condotto da Community Research&Analysis fa emergere che la motivazione principale per la quale le coppie decidono di non fare figli è rappresentata dai costi economici necessari per mantenerli.

Il 69,2% delle persone interpellare, infatti, ha spiegato così la scelta di rinunciare alla prole. Al secondo posto, di questa sorta di classifica, troviamo la paura di perdere il lavoro, una motivazione espressa dal 60,2% dei soggetti coinvolti nella ricerca. Segue al terzo posto, la carenza di servizi, con il 55,1%. Quanto costa, davvero, mantenere un figlio nel nostro Paese? Lo studio presentato a Milano ha risposto a questo quesito: in Italia il costo medio per mantenere un figlio è di 640 euro al mese.

Le motivazioni che riguardano gli aspetti economici, organizzativi e lavorativi sono, quindi, la prima causa che spinge a non fare figli. Sulla decisione di mettere al mondo una creatura la sfera personale incide per il 40,9% . Attenzione, però, gli italiani tendono a fare meno figli ma la visione cambia se si entra nella sfera dei desideri. Un terzo delle persone, coinvolte nella ricerca con già un figlio, dichiara di volerne avere altri. Fra quelli che non hanno figli invece il 40,4% vorrebbe averne uno. 



Ti potrebbero interessare

Speciali