Settimana europea della mobilità pubblica. Sabato 17 mezzi pubblici gratis nella Capitale

di redazione Roma 09/09/2022 ROMA
img

Dal 16 settembre fino al 22, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile: la settimana europea della mobilità.

In previsione di quell’appuntamento, la giunta Gualtieri ha approvato una delibera che dispone, per la giornata di sabato 17, la totale gratuità dei mezzi di trasporto pubblico di Atac. Gli utenti potranno pertanto accedere sia ai servizi metropolitani che a quelli di superficie, senza doversi preoccupare di acquistare un biglietto.

In occasione della stessa giornata, nelle principali stazioni e nei capolinea, il personale di Atac sarà impegnato in una campagna informativa sul trasporto pubblico che prevede anche il rilascio di alcuni gadget.  Quest’anno, il tema scelto per l’edizione 2022 della mobilità, è dedicato alle “migliori connessioni”. E’ pertanto finalizzato alla promozione delle sinergie tra persone e luoghi con l’obiettivo di incentivare il cambiamento degli stili di vita, a favore di una mobilità sostenibile.

“Sabato 17 settembre avremo a Roma, per la prima volta dopo diversi anni, un grande open day del trasporto pubblico, con la libera circolazione a bordo di tutti i mezzi Atac di Roma, in metropolitana e superficie. Sarà la prima delle molte iniziative, che presto comunicheremo alla cittadinanza, con le quali la Capitale celebrerà la ‘settimana europea della mobilità’, con una serie di appuntamenti per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile – ha annunciato il sindaco Gualtieri –  Coerenti con questi obiettivi, continuiamo a lavorare senza sosta per realizzare una vera e propria rivoluzione della mobilità, riconnettendo i nostri quartieri e rendendo Roma una città più sostenibile e più vivibile, per contrastare l’inquinamento e migliorare la qualità della vita di tutte e di tutti”.

“L’open day del trasporto pubblico – ha spiegato l’assessore alla mobilità Eugenio Patané – nasce con l’obiettivo primario di portare chi di solito non usa i mezzi pubblici a bordo di bus, tram e metro. Sarà una tappa rilevante delle molte iniziative che realizzeremo per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, nell’ottica di una mobilità sempre più moderna, efficiente, e sostenibile”.



Ti potrebbero interessare

Speciali