Guerra in Ucraina. Guterres a Mosca "fate cessare le ostilità!". Mosca alza i toni. "Se la Nato ci attaccherà rischio Terza Guerra Mondiale"

di redazione 26/04/2022 ESTERI
img

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Mosca: "cessate il fuoco il prima possibile", la richiesta di Guterres.

E continuano i raid russo su Mariupol: lanciati nelle ultime 24 ore 35 attacchi aerei sull'acciaieria Azovstal, dove si nascondono anche civili: lo rende noto il reggimento Azov sul suo canale Telegram, sottolineando che alcuni civili sono rimasti feriti e altri intrappolati tra le macerie.

Intanto è botta e risposta tra il Cremlino e la Gran Bretagna sulla questione delle armi. Il governo britannico - secondo quanto sottolineato dal viceministro della Difesa alla Bbc  - considera "interamente legittimo" l'uso da parte ucraina di armi fornite dal Regno Unito per prendere di mira obiettivi all'interno del territorio della Russia. Se il governo britannico considera legittimo l'uso da parte di Kiev di armi ricevute dall'Occidente per "colpire in profondità le linee di rifornimento" di Mosca in territorio russo, la Russia potrebbe ritenere altrettanto legittimo prendere di mira "in profondità le linee di rifornimento" ucraino fin "dentro quei Paesi i quali trasferiscono all'Ucraina armi" che pure producono "morte e distruzione", ha detto Maria Zacharova, portavoce del ministero degli Esteri russo.

La Russia paventa il rischio "reale" di una terza guerra mondiale, una minaccia che secondo Kiev mostra che la Russia sta capendo che perderà nel conflitto. Intanto Pechino afferma che la Cina non sta cercando il terzo conflitto mondiale e lancia un appello per un accordo di pace. Due missili da crociera lanciati dall'esercito russo hanno volato a bassa quota questa mattina sopra la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, nell'Ucraina sud-orientale. Diversi attacchi sulla Transnistria. Le autorità dell'autoproclamato governo hanno quindi deciso di alzare le misure di sicurezza alzando l'allerta 'terrorismo' al livello 'rosso'.

Ucraina, mezzi militari russi si spostano da Simferopoli verso la regione di Kherson

Il governo tedesco autorizzerà l'invio di carri armati in Ucraina. "L'urgenza della situazione è nota a tutti. E noi possiamo fare di più", ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin a Ramstein, in Germania. Nel suo ultimo video-discorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che in Ucraina si decide il destino del mondo democratico. Il centro di trasmissione della radio russa è stato colpito ed è saltato in aria in Transnistria. Tre attacchi aerei russi sono stati registrati questa mattina nella città meridionale ucraina di Zaporizhzhia. "I russi hanno aperto il fuoco sui civili per 17 volte nelle ultime 24 ore" nella regione di Lugansk, fa sapere Kiev. L'esercito ucraino, da parte sua, ha distrutto un deposito di munizioni e ucciso 70 soldati russi nella zona di Velyka Aleksandrovka, nella regione di Kherson (sud).

GUTERRES A MOSCA
"Siamo interessati a trovare i modi per creare le condizioni di un cessate il fuoco in Ucraina il prima possibile, dobbiamo fare tutto ciò che è possibile" per questo obiettivo. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres incontrando il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Mosca. Guteress più tardi sarà ricevuto al Cremlino da Vladimir Putin.

'AIUTARE KIEV A VINCERE'
"L'urgenza della situazione è nota a tutti. E noi possiamo fare di più". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin a Ramstein, in Germa in aprendo un vertice straordinario a sostegno dell'Ucraina, dove oggi su invito degli Usa si incontrano i ministri della difesa di 40 Paesi. Anche il ministro della Difesa ucraino partecipa.
"Oggi siamo qui riunti, oltre 40 Paesi, per aiutare l'Ucraina a vincere la battaglia contro la Russia. L'Ucraina ha fatto un lavoro straordinario nel difendersi dalla aggressione russa e la battaglia di Kiev entrerà nei libri di storia. Ma ora la situazione sul campo è cambiata, con l'offensiva nel sud e nel Donbass e dobbiamo capire di cosa ha bisogno l'Ucraina per combattere". Lo ha detto Lloyd Austin, segretario della Difesa Usa, aprendo il vertice nella base militare Usa di Ramstein, in Germania. "C'è un senso di urgenza che tutti comprendiamo, faremo il possibile, compresa la mobilitazione della nostra base industriale".

MISSILI SOPRA LA CENTRALE NUCLEARE 
Due missili da crociera lanciati dall'esercito russo hanno volato a bassa quota questa mattina sopra la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, nell'Ucraina sud-orientale. Lo riferisce il servizio stampa di Energoatom, l'operatore nucleare statale dell'Ucraina, citato da Ukrinform. "Il sorvolo di missili a bassa quota proprio sopra il sito della centrale, dove si trovano sette impianti nucleari, comporta rischi enormi. I missili possono colpire uno o più impianti nucleari, è una minaccia di catastrofe nucleare e radioattiva per tutto il mondo", ha detto il Ceo di Energoatom Petro Kotin.

INVIO DI CARRI ARMATI DA BERLINO
 Il governo tedesco autorizzerà l'invio di carri armati all'Ucraina: lo riferisce una fonte governativa.A Kiev verranno inviati carri armati del tipo 'Cheetah', usati per la difesa antiaerea, ha precisato la fonte. Si tratta di un importante punto di svolta nella politica - finora improntata alla prudenza - seguita da Berlino nel suo sostegno militare all'Ucraina, commentano alcuni osservatori. 

LAVROV ALZA I TONI
Alla fine di un'altra giornata di raid su obiettivi strategici ucraini, ieri sera il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista tv ha alzato i toni dello scontro con l'Occidente accusando la Nato di entrare in una guerra per procura con Mosca attraverso la fornitura di armi all'Ucraina. Ha quindi paventato il rischio "reale" di un terzo conflitto mondiale, affermando comunque che una guerra nucleare è inaccettabile secondo la Russia. Mosca "ha perso l'ultima speranza di spaventare il mondo nel suo sostenere l'Ucraina", ha scritto poco dopo su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "Il discorso di un 'reale' pericolo di Terza guerra mondiale significa solo che Mosca avverte la sconfitta", ha aggiunto.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali