LA notte del 27 marzo torna l'ora legale

di redazione 26/03/2022 AMBIENTE
img

Fino a pochi anni fa dimenticare di "spostare avanti di un'ora” le lancette dell'orologio, la notte dell'ultimo weekend di marzo, ci avrebbe potuto causare qualche disagio. Oggi la maggior parte dei nostri dispositivi si aggiorna automaticamente, ma resta la certezza che la notte tra sabato e domenica prossimi dormiremo un'ora in meno. Torna infatti l'ora legale, che scatterà ufficialmente domenica 27 marzo alle 2 del mattino e resterà in vigore fino al 30 ottobre, quando ritornerà quella solare. 

Il cambiamento di orario annuale è da tempo oggetto di discussione a livello europeo. Dopo la consultazione pubblica del 2018, che sul sito della Commissione europea ha ricevuto 4,6 milioni di risposte, con l'84% favorevole a porre fine ai cambiamenti di orario,  i deputati europei hanno votato nel marzo 2019 una risoluzione legislativa per porre fine al cambio stagionale, a partire dal 2021, dando la possibilità agli stati membri di decidere se adottare l'ora legale o quella solare. Per diventare direttiva europea deve essere valutata ed approvata anche dal Consiglio, a quel punto gli stati membri dovrebbero recepirla con leggi proprie. Al momento l'Italia prosegue con il sistema di alternanza.

Nei 7 mesi di ora legale l'Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro e avrà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora, che equivalgono al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie. È la stima di Terna - la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale - che prevede "un importante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera".



Ti potrebbero interessare

Speciali