Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica. "Non potevo sottrarmi". Draghi e il Governo esultano ma la rielezione esaspera le "correnti" nei partiti.

di redazione 29/01/2022 POLITICA
img

 Sergio Mattarella viene rieletto presidente della Repubblica all'ottavo scrutinio.

Al temine dello spoglio i voti per Mattarella sono 759, più di quelli ottenuti da Francesco Cossiga nel 1985, da Carlo Azeglio Ciampi nel 1999 e dal Giorgio Napolitano bis nel 2013. A seguire Carlo Nordio ha raccolto 90 voti, Nino Di Matteo 37. I presenti e votanti erano 983, nessun astenuto. Le schede bianche sono state 25.

Subito dopo la proclamazione alla Camera, e la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il presidente della Camera Roberto Fico, si sono recati al Quirinale per comunicare a Mattarella l'esito dell'ottava votazione. "Insieme al Presidente del Senato - ha detto Fico - siamo qui a comunicarle il risultato della votazione con cui il Parlamento in seduta comune con i delegati regionali l'ha eletta Presidente con 759 voti, come risulta dal processo verbale approvato al termine della seduta, che ho l'onore di consegnarle".

In un breve discorso, il presidente Mattarella ha dichiarato: "Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati regionali per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l'elezione della presidenza della Repubblica, nei giorni dell'emergenza che stiamo ancora attraversando, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste considerazioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e devono prevalere su considerazioni e prospettive personali".

"La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Le reazioni delle forze politiche

Subito dopo la rielezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato numerosi sono giunti i commenti da parte dei principali esponenti politici.

"Una vittoria di tutti, una vittoria dell'Italia, perché gli italiani volevano Mattarella come presidente della Repubblica, era di gran lunga il preferito degli italiani, quindi io credo che il Parlamento abbia dimostrato grande saggezza, anche perché è stata una saggezza del Parlamento che noi abbiamo assecondato". È il commento a caldo del segretario del Pd Enrico Letta, intercettato dai cronisti in Transatlantico poco dopo la proclamazione di Mattarella a Capo dello Stato. Uscendo dall'aula della Camera Letta è stato accolto con un caloroso applauso da un numeroso gruppo di parlamentari Pd, con cui poi ha scattato un selfie. "Sono cose che fanno piacere, c'è stato un gioco di squadra di tutti - ha detto Letta -. È stata una settimana molto dura, però il risultato finale credo sia buono per il Paese e quindi siamo contenti di aver fatto qualcosa di utile per il Paese.

Molte le reazioni anche sui social network. "Grazie Presidente Mattarella. Una scelta di grande responsabilità contro il caos e per il bene comune. Più forte l’Italia in Europa e nel mondo. E ora avanti con il governo Draghi", è invece il messaggio del commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni

"Buon lavoro presidente", scrive su Facebook il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, seguito dal messaggio del leader M5S Giuseppe Conte su Twitter: "Buon lavoro, presidente Mattarella".

"Parlamentari euforici per non aver cambiato nulla e aver costretto Mattarella a un altro mandato. Cosa festeggiano? Che lo stipendio è salvo", è il commento che la leader di Fdi, Giorgia Meloni affida a Twitter. 

"Un nuovo settennato a servizio del Paese. Grazie davvero Presidente #Mattarella. A nome mio e di tutta la famiglia della #Difesa gli auguri più sentiti di buon lavoro. Viva l’Italia". Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa Lorenzo Guerini

"L'unica cosa seria da fare è scusarsi con i cittadini e Mattarella per non aver saputo fare il lavoro per cui siamo pagati. È stato uno spettacolo disdicevole". Così scrive su twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.

"Raccogliendo la spinta di tanti voti parlamentari, dopo giorni difficili di stallo, Mattarella è eletto Presidente della Repubblica. La sua disponibilità è un atto di generosità verso il Paese che ha bisogno di stabilità e risposte concrete alle emergenze. Grazie, Presidente!". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.

"Grazie e buon lavoro, presidente Mattarella", è il messaggio sui social del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Grazie Presidente Mattarella. Buon Lavoro". Scrive su Twitter Roberto Speranza.

"Superato ora il quorum, Mattarella è rieletto Presidente. Una gioia personale ancora prima di una grande soddisfazione politica nel vedere il Parlamento scegliere, in sintonia con il Paese, la strada migliore per dare stabilità e sicurezza al Paese". Così il ministro della Cultura Dario Franceschini su Twitter.

"Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Lo ringraziamo per aver accettato la nostra proposta di rinnovare il suo mandato alla guida dello Stato. Custode dell'unità nazionale sarà determinante per garantire stabilità e credibilità all'Italia. Buon lavoro!". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

"Con i miei colleghi governatori di Regione davanti al Quirinale dopo la visita al presidente Mattarella che, con grande generosità e profondo senso delle istituzioni, ha dato la sua disponibilità a continuare il suo mandato". E' il messaggio postato da Giovanni Toti, governatore della Liguria su Twitter aggiungendo una foto con tutti i colleghi all'uscita dal Colle.

"Buon lavoro Presidente. L'Italia intera è con lei. Con la sua guida saggia e sicura il Paese continuerà ad avere un punto di riferimento forte, di sicuro prestigio internazionale, fondato sui principi della nostra bella Costituzione. Un saldo faro per tutte le nostre concittadine e i nostri concittadini che Le hanno dimostrato sempre grande affetto e gratitudine. Ancora una volta grazie". Lo dichiara la capogruppo democratica alla Camera Debora Serracchiani.

"Profonda gratitudine al Presidente #Mattarella per tutto quello che testimonia con la sua vita. L'amore per l'Italia e il servizio delle istituzioni sono il suo grande insegnamento offerto, ancora una volta, per tutti. E da accogliere, tutti, con serietà di impegno". Così su Twitter Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia.

"Con la rielezione di Sergio Mattarella il Parlamento assicura all'Italia la guida più autorevole e una garanzia di stabilità e di unità in anni decisivi. Grazie Presidente per la generosità e il senso di responsabilità. Anche a nome delle romane e dei romani, buon lavoro!". Così su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali