La Giunta approva il Piano trasporti per le festività natalizie

di redazione Roma 07/12/2021 ROMA
img

 DAL SITO ROMA CAPITALE

La Giunta capitolina ha approvato il Piano integrato di interventi per favorire l’uso del trasporto pubblico per gli spostamenti motivati dallo shopping natalizio e garantire a tutte le romane e a tutti i romani un periodo festivo attento alle regole e più sereno. Una rete di trasporto pubblico integrata che sia in grado di soddisfare puntualmente la maggiore richiesta di spostamenti, soprattutto da e verso i luoghi più frequentati, consente a tutti di muoversi meglio e in sicurezza.

Il Piano prevede una serie di interventi importanti sulla rete, grazie ad una sinergia tra Atac e Agenzia Roma servizi per la mobilità, finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti durante le festività natalizie, in particolare tra le zone esterne della città verso il centro storico e verso i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e della cristianità. In questa direzione va anche la misura di rafforzare le vigenti normative sulla Ztl che limitano l’accessibilità al trasporto privato.

Tra i vari interventi previsti: l’intensificazione delle linee busil rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30. 

Da sottolineare, infine, l’iniziativa dei Buoni Viaggio: le donne a partire dai 18 anni, gli uomini dai 18 ai 26 anni, tutti gli over 60 e le persone maggiorenni con disabilità hanno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50%, pagando con carta di credito e bancomat, sul costo di ogni singola corsa Taxi/NCC fino ad un massimo di 20 euro a viaggio. Sono ammessi al beneficio i residenti a Roma previa registrazione sulla pagina: buoniviaggioroma.romamobilita.it .

 

Tutti i dettagli del Piano trasporti predisposto per il periodo 8 dicembre 2021- 9 gennaio 2022


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali