Variante Omicron. Gruppo di ricerca del Bambino Gesu' la fotografa. Mutazioni evidenti nella zona in cui interagisce con le cellule umane. I ricercatori "Presto per dire se le variazioni siano più o meno pericolose per gli esseri umani"

Dal Sudafrica i medici affermano che la variante provoca sintomi apparentemente lievi

di redazione 28/11/2021 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Prima foto al mondo della variante Omicron, realizzata nell'area di ricerca di Medicina Multimodale del Bambino Gesu' (coordinata dal Prof Carlo Federico Perno), con la diretta supervisione della Prof.ssa Claudia Alteri (in collaborazione con l'Universita' Statale di Milano), da Valentino Costabile, Rossana Scutari, e Luna Colagrossi.

La foto mostra la struttura della proteina spike della variante Omicron, a destra, e della variante Delta, a sinistra, rispetto alla spike originale di SARS CoV-2. 

Omicron ha molte piu' mutazioni di Delta (gia' molto variata), concentrate in una zona che interagisce con le cellule umane. I pallini rossi indicano le aree ad altissima variabilita', quelli arancioni ad alta variabilita', quelli gialli a media variabilita', quelli verdi a bassa, e quelli celesti a scarsa variabilita'. La zona grigia e' quella che non varia. Questo non significa in automatico che tali variazioni siano piu' pericolose, semplicemente che il virus si e' ulteriormente adattato alla specie umana generando un'ulteriore variante. "Ulteriori studi ci diranno se questo adattamento e' neutro, meno pericoloso, o piu' pericoloso", commentano i ricercatori.

"La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti": lo ha dichiarato, ripresa da diversi media, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, Paese da cui proviene la variante e che l'ha isolata.

Lo riporta l'Ansa. In un'intervista alla Bbc - riferisce Adnkronos/Dpa - Coetzee ha spiegato che la ricerca sulla variante è ancora in una fase iniziale, e che "i pazienti si lamentano principalmente di un corpo dolorante e stanchezza, estrema stanchezza, e lo vediamo nelle giovani  generazioni, non nelle persone anziane". Coetzee ha sottolineato  che solo il 24% della popolazione del Paese è completamente vaccinato.     

  Nei commenti ad altri media, la presidente ha espresso preoccupazione per gli effetti che la variante potrebbe avere sulle persone anziane con malattie cardiache o diabete. I sintomi della  nuova variante sono "insoliti ma lievi", ha aggiunto la presidente del Sama. La variante omicron si è manifestata per la prima volta proprio  in Sudafrica all'inizio di novembre. 



Ti potrebbero interessare

Speciali