Addio a Phil Spector. Produttore dei Beatles. Creatore del celebre "Wall of sounds"

di redazione 17/01/2021 ARTE E SPETTACOLO
img

E' morto Phil Spector, leggendario produttore di artisti pop e rock e inventore del "wall of sound". Tra i suoi lavori Let It Be dei Beatles e alcuni album di John Lennon. Spector, come riferisce il sito TMZ, è morto per complicanza da Covid.

Il produttore, che aveva 80 anni, stava scontando una condanna che prevedeva da un minimo di 19 fino all'ergastolo per l'assassionio di Lara Clarkson. Il suo primo successo fu To Know Him Is To Love Him, realizzato quando era ancora al liceo. Iniziò poi un'ascesa inarrestabile segnata da branoi leggendari come Unchained Melody dei Righteous Brothers, Be My Baby delle Ronettes e tanti altri brani da classifica.

Clarkson, star di Barbarian Queen e di altri film di serie B, è stata trovata uccisa a colpi di arma da fuoco nell'atrio della villa di Spector sulle colline che si affacciano su Alhambra, una modesta cittadina suburbana ai margini di Los Angeles. Fino alla morte dell'attrice, che Spector sosteneva fosse un "suicidio accidentale", pochi residenti sapevano addirittura che la villa appartenesse al produttore solitario, che trascorse i suoi ultimi anni in un ospedale della prigione a est di Stockton. Decenni prima, Spector era stato salutato come un visionario per aver incanalato l'ambizione wagneriana nelle canzoni di tre minuti, creando il 'Wall of Sound' che fondeva vivaci armonie vocali con sontuosi arrangiamenti orchestrali per produrre grandi canzoni pop come Da Doo Ron Ron, Be My Baby e He's a Rebel.



Ti potrebbero interessare

Speciali