Testato dallo Spallanzani un test che distinguerà l'influenza dal Covid

di redazione Roma 18/10/2020 ROMA
img

Un test per discriminare l'influenza dal Covid 19. E' stato messo a punto dall'istituto Spallanzani. A dare l'annuncio l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato. "

Una buona notizia - ha detto - arriva dallo Spallanzani, dove verranno sperimentati i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) e Covid-19. Uno strumento che se validato sarà preziosissimo questo inverno".

Nonostante le lunghe code ai drive in e le polemiche con i privati tagliati fuori dalla possibilità di sviluppare in autonomia i tamponi molecolari, D'Amato rivendica il primato del Lazio sullo screening: "Siamo la Regione con il maggior numero di casi testati per abitanti. E' necessario che i medici di medicina generale in sicurezza visitino a domicilio i pazienti".

Non a caso l'assessore rivolge l'attenzione ai medici che ha coinvolto nella rete della prevenzione.

Lo Spallanzani avvierà la sperimentazione dei nuovi test che consentiranno di fugare i sospetti di Covid quando il picco influenzale crescerà ulteriormente, in parallelo, secondo le previsioni con il contagio da Covid, rischiando di mandare in tilti l'intero sistema.

All'annuncio della sperimentazione erano presenti i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù, collegati in videoconferenza.

D'Amato ha anche detto di aver potenziato la rete ospedaliera con altri 700 posti. E non ha nascosto una preoccupazione crescente: "Se non si piega la curva dei contagi Covid nelle prossime due settimane la situazione sarà critica".



Ti potrebbero interessare

Speciali