Tik Tok. Non si ferma la guerra dei social. Tribunale Usa blocca divieto di scaricare applicazione. Washington vuole che l'app smetta di funzionare il 12 novembre a tutela della sicurezza dei dati di milioni di utenti statunitensi

di redazione 28/09/2020 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Un tribunale distrettuale di Washington DC ha sospeso il divieto di scaricare l'applicazione TikTok, che entrerà in vigore domenica prossima. Un giudice ha concesso un'ingiunzione preliminare a TikTok domenica, bloccando il previsto divieto di nuovi download negli Stati Uniti che sarebbe entrato in vigore poco prima di mezzanotte. Avrebbe vietato a mercati come l'Apple App Store di offrire TikTok per il download. Non c'è una sentenza relativa al divieto che l'amministrazione Trump ha imposto a TikTok a partire da novembre, che potrebbe ancora andare avanti. Secondo le decisioni di Washington, l'app smetterà di funzionare completamente per gli utenti di smartphone statunitensi il 12 novembre.

TikTok ha circa 100 milioni di utenti negli Stati Uniti, ed è un social molto apprezzato soprattutto dai giovanissimi. L'amministrazione del presidente Donald Trump sostiene che, poiché TikTok raccoglie i dati degli utenti, è un rischio per la sicurezza, dicendo che le autorità cinesi potrebbero avere accesso a quei dati. TikTok e la sua società madre cinese ByteDance negano le accuse. L'amministrazione Trump sta cercando di forzare la vendita di TikTok a società statunitensi, affermando di essere preoccupata che i dati degli utenti cadano nelle mani del governo cinese. Washington continua a vedere dei rischi, nonostante l'assicurazione che i dati degli utenti americani saranno conservati negli Stati Uniti nell'ambito di un accordo provvisorio tra TikTok e due importanti aziende statunitensi. Il destino dei colloqui per l'acquisto di TikTok rimane poco chiaro. Oracle e il rivenditore Walmart hanno fatto un'offerta per una percentuale di TikTok negli Stati Uniti, anche se non è ancora chiaro se il loro controllo sarà sufficiente a soddisfare Washington. 



Ti potrebbero interessare

Speciali