Arriva l'autunno sulla capitale. Temporali e forti piogge. Strade allagate e trasporti in tilt. Alcune stazioni metro finiscono sott'acqua

di redazione Roma 24/09/2020 ROMA
img

Dalle 19.30 di mercoledì 23 settembre forti temporali si sono abbattuti sulla capitale. 

Super lavoro per i vigili per tutta la notte impegnati in chiusure di strade per allagamenti o alberi caduti. Nella notte interventi per allagamenti in via Battistini, nel tratto da via Bonifazi a Via Cardinale Massimi, in via Portuense, da Piazzale della Radio a Via Quirino Majorana. Allagato e chiuso tutta la notte il sottopasso di via Cilicia, riaperto all'alba.  

Metro Piramide, la strada allagata

L'autunno tuona sulla Capitale con il primo vero temporale. Poco meno di due ore di pioggia hanno mandato in tilt ieri sera la città eterna. Identico a mille altre volte lo scenario: strade allagate, alberi e rami caduti, black out e acqua in alcune stazioni metro e trasporti dimezzati.

Dalle 19.30 e per le successive due ore i bollettini di infoatac e luceverde hanno segnato la debacle della città eterna. Super lavoro per i vigili per tutta la notte impegnati in chiusure di strade per allagamenti o alberi caduti. Nella notte interventi per allagamenti in via Battistini, nel tratto da via Bonifazi a Via Cardinale Massimi, in via Portuense, da Piazzale della Radio a Via Quirino Majorana. Allagato e chiuso tutta la notte il sottopasso di via Cilicia, riaperto all'alba.  

Decine di interventi in poco più di un'ora da parte della pattuglie della Polizia Locale a causa della forte pioggia che si è abbattuta sulla Capitale. Ieri sera vigili impegnati in via della Storta, Ponte Salario, via dei Campi Flegrei, Via Cornelia. Ed inoltre in Centro Storico con allagamenti in via delle Terme di Caracalla, Porta Capena, Porta Latina. Ed ancora via Salaria, via di Villa Troili fra Aurelia e Pisana, via di Donna Olimpia piazzale Ostiense. 

Cadute di rami hanno interessato via Grotte di Gregna, via Palmiro Togliatti all'altezza di Ponte Mammolo e via Flaminia all'altezza del GRA, via Sette Chiese, via Pincherle, via Portuense. Decine gli incidenti stradali causati dalla scarsa visibilità e dagli allagamenti. Nessuno dei quali da quanto si apprende con feriti gravi. 

Trasporti in tilt

In tilt i trasporti. Dalle 19.30 numerose fermate della linea A della metro si sono bloccate per "guasti" da maltempo.

Linea della metro A bloccata ad alcune fermate, allagamenti, rami caduti in strada e interruzioni sulle linee ferroviarie. Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma costringendo le autorità a chiudere al traffico anche via Guglielmo Sansoni, a Tor Sapienza, e via Alessandro Crivelli, in zona Portuense, per un dissesto del manto stradale. La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse (livello giallo) almeno fino a venerdì.

Pioggia e fulmini si sono abbattuti sulla città nel tardo pomeriggio creando presto numerosi disagi. Sulla tratta ferroviaria Roma-Lido, i passeggeri si sono lamentati per l’acqua che entrava nelle vetture, mentre la metro C è stata fermata intorno alle 17.30 per un guasto tecnico dovuto alle piogge.

Numerosi gli allagamenti in tutta la città: a Talenti, sulla Cassia Veientana e sulle principali direttrici. Pesanti disagi sulla Cassia, il Grande Raccordo Anulare, via di Boccea e via Cornelia. Acqua in strada anche nel quartiere Trieste. Bloccate anche alcune linee dei tram: la 2 e la 19 sono state interrotte per i danni in zona Belle Arti, mentre la linea 3 è stata limitata a Piramide per lo stesso motivo e la linea 8 interrotta in zona Induno.



Ti potrebbero interessare

Speciali