Movida. Oltre tremila controlli dei vigili nel weekend, chiusa discoteca e alcune piazze per eccessivi assembramenti

di redazione Roma 13/07/2020 ROMA
img

Oltre 3mila controlli della polizia locale nel fine settimana a Roma. Chiusa una discoteca e isolate alcune aree in zone della movida per alcune ore a causa di assembramenti, come piazza Trilussa e piazza Bologna dove - ha sottolineato la polizia locale in una nota - "le pattuglie hanno isolato nuovamente l'area dopo aver proceduto a disperdere la folla". 
   

In particolare Piazza Bologna per due notti di seguito, poi piazza Trilussa e piazza di Santa Maria in Trastevere. Proseguono i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale mirati a garantire soprattutto il rispetto delle disposizioni per la limitazione del contagio da Covid-19 con presidi rafforzati nelle principali piazze e luoghi di ritrovo, ma anche per contrastare fenomeni di abusivismo commerciale e comportamenti pericolosi su strada. Oltre 3mila le verifiche svolte nelle notti di venerdì e sabato. 

Movida selvaggia che nonostante le multe e le chiusure non ha trovato fine né a piazza Bologna né negli altri quartieri dell'Urbe presi d'assalto da giovani e meno giovani. Come venerdì notte, anche sabato è proseguita l'opera di vigilanza nella zona di piazza Bologna, dove le pattuglie hanno isolato nuovamente l'area dopo aver proceduto a disperdere la folla, come già era avvenuto 24 ore prima quando, oltre all'interdizione della piazza, sono scattate multe e chiusure per alcuni locali per l'inosservanza delle regole sul contenimento del contagio. 

Analogo provvedimento di isolamento si è reso necessario in piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere. 

A causa di forti assembramenti che impedivano di fatto l’osservanza delle regole previste per tutelare la salute pubblica, gli agenti hanno dovuto isolare le aree più a rischio per alcune ore, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Affollamento e impossibilità di garantire il rispetto delle norme anti-contagio  hanno  portato anche alla chiusura di una discoteca nel territorio del VII Municipio.

Particolari verifiche hanno riguardato anche alcuni luoghi di ritrovo nei quartieri Appio e Tuscolano, dove gli agenti sono dovuti intervenire in più occasioni per ripristinare il distanziamento sociale. Sempre in questa zona, necessario l'intervento di dieci pattuglie presso una discoteca dove è stata rilevata una ressa di avventori sia negli spazi adibiti all'intrattenimento sia all'ingresso.

Oltre alla chiusura immediata dell'attività, sono scattte le contestazioni per violazione delle prescrizioni atte a garantire la salute collettiva. Ulteriori accertamenti di natura amministrativa sono tuttora in corso.



Ti potrebbero interessare

Speciali