Dopo quasi tre mesi riapre il Collosseo

di redazione Roma 01/06/2020 ROMA
img

Sono stati una mamma romana con il figlio i primi turisti a varcare la soglia del Colosseo, che riapre dopo 84 giorni di chiusura a causa del lockdown per l'epidemia di coronavirus.

I cancelli dell'Anfiteatro Flavio si sono riaperti alle 10.30. Come ogni altro luogo della cultura, al Parco si può entrare dopo aver misurato la temperatura con un termoscanner intelligente che rileva anche se il visitatore ha la mascherina, obbligatoria durante tutta la visita.

"È un'emozione forte, non vedevamo l'ora. Lo aspettavamo con ansia, tutti i giorni controllavamo la data della riapertura", racconta Silvia abbracciata a suo figlio Filippo. Lui, 11 anni, occhiali da sole e la mascherina della Roma sul volto, visita il Colosseo per la prima volta. "Vorrei vedere dove stavano i gladiatori, da dove entravano", dice emozionato. Prenotare "è stato facile, ma già dalla prima mattina possibile era tutto esaurito. Faremo tutto quello che potremo fare, sarà una giornata dedicata al Parco del Colosseo e a Roma, che ci mancava" conclude Silvia.

"Oggi riprendiamo con grande entusiasmo e ottimismo nel segno dell'accessibilita', dell'accoglienza e della sicurezza. Si riapre il simbolo di Roma e d'Italia, un segno di speranza per ricominciare con un turismo più sostenibile e compatibile con la città. Il Parco è visitato soprattutto da un pubblico internazionale, che è circa il 70% del totale dei visitatori, arrivati lo scorso anno a 7,5 milioni. Come tutta Italia, c'è un grave danno economico che credo verrà compensato anche dalle disposizioni del governo che hanno stanziato circa 100 milioni di euro per la ripresa dei musei. Pensiamo che solo per le manutenzioni e il funzionamento ordinario, il Parco costa circa 20 milioni di euro l'anno", ha detto il direttore del Parco, Alfonsina Russo.



Ti potrebbero interessare

Speciali