Ore perse nel traffico. Roma seconda fra le capitali mondiali per ore impegnate alla guida

di redazione 20/01/2020 ROMA
img

Roma e Milano sono nella top 10 delle città del mondo con più ore perse per ogni cittadino nel traffico.

La capitale è addirittura al secondo posto con 254 ore, preceduta solamente da Bogotà con 272. Il capoluogo lombardo è invece settimo con 226 ore. Terzo posto per Dublino (246), davanti a Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. Questo quanto emerge dal Global card scorecard di Inrix, analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi.

Scorrendo la classifica scopriamo poi che Firenze è 15/ma con 195 ore perse nel traffico, Napoli è 17/ma (186 ore), Torino è 22/ma con 167, Genova è 46/ma con 148 ore e Bologna è 47/ma con 147 ore. Migliore la situazione a Bari (71/ma e 133 ore perse), e Palermo (83/ma con 119 ore perse).

"La congestione delle città - spiegano alla Inrix - è un fenomeno globale indiscriminato che è drammaticamente influenzato dalla popolazione, dall'economia, dalle infrastrutture e dalla proliferazione di rideshare e servizi di consegna. Implica anche costi enormi sia dal punto di vista economico che sociale". Difficile però trovare soluzioni univerali: "Da quersto punto di vista - spiegano i ricercatori Inrix - ogni città è diversa e richiede un approccio su misura per le diverse esigenze di
ogni agglomerato urbano".

Di certo "C'è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico", come spiega il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, commentando in dati.


La classifica completa
Bogotà
Roma
Dublino
Parigi
Rostov-on-Don
London
Milano
Bordeaux
Mexico City
Mosca
Belo Horizonte
Saint Petersburg
Rio de Janeiro
Firenze
Brussels
Belfast
Napoli
Guadalajara
Nizhny Novgorod
Warsaw
Quito
Guayaquil
Torino
Edinburgh
Toronto
Boston
Montpellier


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali