Lotta all'evasione. AL via la lotteria degli socntrini

di redazione 08/10/2019 ECONOMIA E WELFARE
img

Dopo quasi tre anni ai box la lotteria degli scontrini è pronta a partire. Tra le misure anti-evasione che il governo intende mettere in campo fin da subito ci sarebbe infatti lo strumento introdotto con la Legge di Bilancio 2017 dal governo Gentiloni ma mai entrato in vigore a causa di diversi rinvii.

COME FUNZIONA

Il principio è semplice. Ogni acquisto che porterà all'emissione di uno scontrino darà diritto ad una serie di biglietti virtuali. Quanti è ancora in via di definizione nel decreto attuativo del provvedimento che ora sta ricevendo le ultime limature. Nella bozza elaborata la scorsa primavera, ogni 10 centesimi di spesa era previsto un ticket virtuale, a fronte di una spesa minima di un euro. In altre parole con 10 euro di spesa si avrebbe diritto a 100 biglietti.

Inoltre, la norma originaria approvata nel 2016, prevedeva anche "al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici da parte dei consumatori, la probabilità di vincita dei premi (..) è aumentata del 20 per cento, rispetto alle transazioni effettuate mediante denaro contante". Pagare con carta di credito o bancomat insomma dovrebbe quindi dare diritto a un numero maggiore di biglietti. Inoltre scegliere uno strumento digitale renderà automatica l'assegnazione dei ticket, mentre chi sceglierà di saldare in contanti dovrà contestualmente comunicare il proprio codice fiscale.

Grazie ai biglietti sarà possibile partecipare all'estrazione prevista tre volte al mese: in palio un premio da 50 mila euro, uno da 30 mila e uno da 10 mila, mentre una volta all'anno verrà assegnato anche un maxi premio da 1 milione di euro.

Il Portogallo è il Paese europeo in cui la misura ha incontrato il maggiore successo. Introdotta nel 2014, la "fatura da sorte", ha visto più che raddoppiare il numero degli scontrini emessi già nei primi anni di introduzione. Secondo i dati 2018 della relazione sulla lotta all'evasione fiscale pubblicata a luglio di quest'anno dal governo di Lisbona, a dicembre dello scorso anno 9,6 milioni di abitanti avevano si erano abilitati per il sorteggio e all'entrata in vigore, sono stati assegnati come premi 117 auto e 163 buoni del Tesoro (145 del valore di 35 mila euro e 18 del valore di 50 mila euro).

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali