Addio a Joao Gilberto. Padre della Bossa Nova

di redazione 07/07/2019 ARTE E SPETTACOLO
img

João Gilberto, padre e leggenda della Bossa Nova, si è spento ad 88 anni, nella sua casa di Rio de Janeiro. Ne ha dato l'annuncio uno dei suoi tre figli, João Marcelo:

"Mio padre è morto. La sua lotta è stata nobile, ha cercato di preservare la sua dignità mentre perdeva la sua autonomia ", scrive su Facebook a proposito del musicista che fu tra i fondatori del nuovo rivoluzionario genere musicale. João Gilberto viveva a Rio da solo e in rovina.

La causa precisa della morte è ancora ignota. Era nato il 10 giugno 1931 a Juazeiro, nello stato di Bahia. Cantante e chitarrista, ha creato uno stile musicale rivoluzionario, alla fine degli anni '50 ed inizio degli anni '60 del secolo scorso. Un nuovo modo di cantare e suonare la chitarra che ha fortemente indirizzato la musica brasiliana. La Bossa Nova trae origine dal samba e dal jazz. Tra i suoi successi la famosissima canzone 'Desafinado'. Lascia tre figli, João Marcelo, Bebel e Luisa Carolina. Negli ultimi anni il musicista aveva avuto problemi di salute, problemi familiari ed anche economici. - 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali