Inchesta-bufera sulle toghe. Incontri notturni in hotel per decidere le nomine

di redazione 05/06/2019 CULTURA E SOCIETÀ
img

Incontri notturni in albergo per decidere le nomine degli uffici giudiziari di Roma, Perugia e Brescia.

E' quanto ricostruisce un'informativa della GdF nell'inchiesta sulle Procure in cui è indagato per corruzione Luca Palamara. Con l'ex presidente dell'Anm avrebbero partecipato i parlamentari del Pd Lotti e Ferri, i consiglieri del Csm Spina (che si è dimesso), Cartoni, Lepre, Criscuoli e Morlini (autosospesi).

Per il presidente dell'Anm Grasso, 'è uno dei più gravi momenti di crisi della magistratura della storia repubblicana' e l'autosospensione non basta: 'Chi avesse davvero partecipato a un tale sviamento di funzioni, dovrebbe seriamente pensare alle dimissioni'.

Secondo i giornali che hanno reso nota l'informativa, 'Palamara avrebbe trascinato nelle trattative anche il presidente della Lazio Lotito: è suo amico, promette e dà biglietti per le partite'.

"Nessuno si permetta di dire una volta di più che io minimizzo. Sono giorni che mi riscopro colto da una rabbia nera che mi incupisce, che oscura ai miei occhi la luce di giornate altrimenti luminose":  così il presidente dell'Anm Pasquale Grasso ha risposto alle critiche che gli sono state mosse anche dall'interno del sindacato delle toghe. Si è trattato di un intervento articolato concluso da un lungo applauso, il che sembra sventare il rischio di una crisi della giunta.

Non concorreranno a uffici direttivi o semi direttivi prima che sia trascorso un anno dall'uscita del Csm: è l' impegno assunto da tutti i consiglieri togati di Palazzo dei marescialli "in un'ottica di responsabilità e con l'intenzione di contribuire a ristabilire un clima di fiducia" nei confronti della magistratura, sull'onda della bufera che ha investito il Consiglio superiore. In sostanza i consiglieri hanno deciso di applicare una norma che era stata abrogata nel 2018, anno in cui era stato cancellato ogni vincolo per loro.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali