Missione Apollo 11. A cinquant'anni dal primo uomo sulla luna in uscita uno straordinario film con immagini inedite della missione

di redazione 30/01/2019 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

E' imminente l'uscita di un docufilm sulla missione Apollo 11 che nel 1969 anni fa portò l'uomo sulla Luna per la prima volta.

Si tratta di immagini rimaste a lungo conservate in qualche archivio della Nasa e girate all'epoca in 70 millimetri e mai viste finora.

Il trailer offre solo un antipasto di immagini dalla qualità straordinaria, che raccontano i preparativi al lancio grazie a pellicole riscoperte solo recentemente da un archivista del Nara, l'agenzia del governo statunitense che si occupa di preservare importanti documenti governativi e storici. Dallo stesso archivio, sono state recuperate circa 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione non catalogati. L'autore di Apollo 11, il filmmaker Tod Douglas Miller, ha digitalizzato queste immagini creando quello che ha definito "la collezione di riprese di più alta qualità sull'Apollo 11 esistente". Qualche anno prima del lancio avvenuto nel luglio del 1969, la Nasa strinse un accordo con Mgm Studios per realizzare un film sull'intero programma Apollo 11.

Per qualche ragione, Mgm si tirò indietro con scarso preavviso. La Nasa a quel punto si affidò al regista Theo Kamecke, che impostò le riprese non tanto sulle operazioni di lancio quanto sui suoi spettatori, dagli scienziati alle persone in prossimità del Kennedy Space Center.

Gran parte del girato finì in Moonwalk One, un film presentato a Cannes nel 1971 che all'epoca non riscosse successo. Cinquant'anni dopo gli scarti e alcune immagini restaurate della pellicola di Kamecke, unite a riprese della Nasa, tornano in auge proprio grazie al documentario Apollo 11, proiettato per la prima volta lo scorso 24 gennaio al Sundance Festival. Nella notte del 20 luglio 1969 gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin divennero i primi uomini a mettere piede sulla superficie lunare. Si stima che almeno 500 milioni di persone abbiano seguito, all'epoca, la diretta dell'allunaggio e dei primi passi mossi da Armstrong e Aldrin. Un terzo astronauta, Michael Collins, partecipò alla missione ma restò nel Modulo di Comando che avrebbe riportato l'equipaggio sulla Terra il 24 luglio del 1969.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali