Campidoglio. Votata mozione per sgomberare edificio occupato da Casa Pound

di redazione Roma 29/01/2019 ROMA
img

 L'assemblea capitolina ha approvato a maggioranza una mozione proposta dal Pd che impegna la sindaca Virginia Raggi a fare sgomberare Casa Pound dall'edificio all'Esquilino dove svolge la sua attività avendone però occupato abusivamente i locali.

"Ad intervenire presso il ministero degli Interni, il prefetto e il questore" affinché sia predisposto lo sfratto immediato dell'edificio di via Napoleone III, a due passi dalla stazione Termini, "illegalmente occupato dall'associazione CasaPound Italia". La proposta dei dem è passata grazie al voto favorevole del Movimento 5 Stelle, maggioranza in Campidoglio, mentre contro hanno votato 4 consiglieri di centrodestra.

Già lo scorso autunno la prima cittadina della capitale si era detta pronta a procedere contro l'associazione di estrema destra che ha la sua sede in un edificio di proprietà del Demanio occupato dal 26 dicembre 2003. "Quando il ministero deciderà noi già siamo pronti. Conto su un sostegno del Governo", aveva detto la Raggi. Ora, con la mozione approvata in Campidoglio, la sindaca della capitale ha uno strumento di pressione in più.

Bisognerà però vedere la risposta del ministro dell'Interno che ha avviato una campagna di sgomberi di immobili occupati nella capitale (ce ne sono circa una novantina, 22 quelli che dovrebbero essere "liberati" entro la fine del 2019) lasciando però intendere che la precedenza verrà data a "stabili pericolanti o sottoposti a iniziative giudiziarie. Il calendario lo fanno le emergenze, prima vengono gli stabili di cui ho parlato, poi toccherà anche CasaPound". 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali