Matera 2019. AL via la capitale della cultura europea

di redazione 19/01/2019 CULTURA E SOCIETÀ
img

"Questa è la riscossa di Matera e del Sud". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, entrando nell'auditorium della Cava del Sole per la cerimonia inaugurale di Matera 2019, alla quale partecipa anche il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, convinto che la capitale europea della cultura possa "diventare un nuovo modello di sviluppo per l'intero #Mezzogiorno. È una sfida ambiziosa che sapremo vincere". 

Commosso il sindaco, Raffaello De Ruggieri: "Qui c'è il modello di un turismo vincente. Matera, dalla vergogna al riscatto". Quel riscatto che, per il presidente della Rai Marcello Foa, non deve restare "una iniziativa isolata", ma diventare "il modello di un futuro possibile, soprattutto per i giovani, e un tassello nella costruzione del Sistema Italia".

Per l'ad della tv pubblica, Fabrizio Salini, da Matera parte "la nuova sfida Rai per la cultura: la cultura del nostro patrimonio artistico e scientifico ma anche della legalità, della dignità della persona, dell'alfabetizzazione digitale".

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che chiuderà con il saluto istituzionale e il ministro dei Beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli parteciperanno all'apertura. La festa di piazza San Pietro Caveoso (in diretta su Rai Uno), inizia alle 18,50: sul palco la grande ospite internazionale Skin, la cantante di musica tradizionale bulgara Valya Balkanska, l'attore e regista lucano Rocco Papaleo e il trasformista Arturo Brachetti. Il compositore e pianista Stefano Bollani guiderà invece le bande. A condurre la serata, Gigi Proietti. L'accesso all'area dei Sassi è consentito attraverso specifici varchi solo a chi sarà munito dei pass distribuiti fino al 12 gennaio.

La giornata si è aperta alle 10, quando la settecentesca Cava del Sole, riqualificata proprio per Matera 2019,  è stata aperta al pubblico. Nel corso della mattinata, si sono esibite 14 bande, sette lucane e sette europee. Con i conduttori Filippo Solibello di Radio 2 e Doris Zaccone di Radio Capital, sul palco si sono alternate la banda di Matera e quella di Plovdiv, cittadina bulgara, anch'essa capitale europea della cultura 2019. Alle 11,30, nella Serra, è stato presentato il programma alle istituzioni locali, nazionali ed europee .

I musicisti animano i diversi rioni della città, da Serra Rifusa a Villa Longo, per finire a Piccianello. E la cittadinanza, a sua volta, dalle 13 accoglie le bande nelle abitazioni, nelle scuole, nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni, come il teatro Quaroni, la parrocchia San Pio X e casino Padula. Con il sostegno di Coldiretti, inoltre, per i musicisti verranno preparati oltre cinquemila piatti di carpiata, tra i piatti tipici di Matera. Alle 16,30, gli emergency blanket - le coperte termiche che avvolgono i migranti dopo le traversate - saranno indossati dai ragazzi della Silent academy e da alcune modelle, in una sfilata che partirà dalla chiesa di Santa Chiara e si concluderà piazza San Pietro Caveoso.

Diverse fonti luminose renderanno ancora più magica l'atmosfera, dalle 16,30. Come le migliaia di lumini che, al tramonto, brilleranno al Sasso Barisano, lasciato al buio per il progetto "Matera cielo stellato" di Francesco Foschino, con l'associazione Scorribande musicali. Le melodie di due cori polifonici, i Cantori materani e il coro Pierluigi da Palestrina, risuoneranno in piazza Duomo, accompagnate dalle evoluzioni acrobatiche della compagnia dei Folli e la performance collettiva 4:33, brano totalmente silenzioso del compositore John Cage. Nel Sasso Caveoso, infine, i visitatori potranno scoprire le installazioni del progetto Lumen.

E infine si guarda al futuro. In un clima di festa: dalle 20,30 alle 24, nei vicoli, nelle strade, e nei locali, artisti nazionali e internazionali proporranno performance. La parata di musicisti, guidata da alcuni cavalli luminosi della compagnia Quidams, percorrerà via Ridola e via del Corso, per arrivare a piazza Vittorio Veneto, dove ci saranno gli artisti della Trans express.

Matera 2019 pensa anche ai più piccoli. Piazza San Giovanni sarà dedicata a bambini e ragazzi, con uno spazio attivo dalle 10 alle 16,30, curato dall'associazione Uisp. Saranno proposti, gratuitamente, laboratori creativi, giochi e attività sportive. Sarà anche disponibile, dalle 10 alle 20, un servizio di nursery all'Infopoint di via Lucana 125, a cura dell'associazione delle Mom-Mamme materane all'opera: le mamme potranno usufruire di uno scalda biberon, di un fasciatoio e di un angolo pappa. Per i più grandi, invece, dalle 23 parte 'Open the night. La festa continua', serie di eventi musicali e di intrattenimento organizzati nei locali materani. Si spazia da concerti jazz e swing a mostre e performance d'arte, fino ai dj set.

Domenica 20 gennaio la tre giorni inaugurale si chiuderà con l'apertura della mostra Ars Excavandi, curata da Pietro Laureano, dedicata alla storia delle città ipogee, al museo Ridola, e della mostra fotografica Mater(i)a P(i)etra, realizzata da Carlos Solito, a Palazzo Lanfranchi (entrambe dalle 12, con passaporto di Matera 2019).


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali