Dopo i vinili il ritorno delle musicassette. Boom negli Stati Uniti

di redazione 17/01/2019 ARTE E SPETTACOLO
img

Declino inarrestabile per il cd, aumento delle vendite dei dischi in vinile, dominio dello streaming. Ma la notizia, che arriva dal report americano annuale di BuzzAngle e dalle classifiche Uk, riguarda il ritorno sul mercato discografico delle cassette. A volte ritornano è il caso di dirlo, per quanto di nicchia (in Usa circa 118 mila pezzi) e un po' da snob in un'epoca di consumo musicale digitale. I dati sono espliciti: tre quarti degli incassi dell'industria discografica arrivano ormai dalla riproduzione in streaming della musica.

Gli americani nel 2018 hanno comprato quasi dieci milioni di vinili, un aumento anno su anno del 12 per cento. Ancora migliore, in termini di performance, quella delle audiocassette, le cui vendite sono salite del 19 per cento, arrivando a 120mila pezzi nel 2018. Altra tendenza: non si comprano più inediti (per i quali viene preferito lo streaming): il 66 per cento dei vinili e il 52 per cento delle cassette sono di opere registrate da almeno tre anni (e in alcuni casi molti di più), come album di Michael Jackson, Beatles, Fleetwood Mac.

E in Italia? Siamo ancora agli albori di un ritorno. C'è però da segnalare che Tape It Easy è una fabbrica italiana, a Tribiano vicino Milano, che delle musicassette fa artigianato puro ed è una realtà produttiva già nota.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali