Brucia impianto raccolta rifiuti sulla Salaria. La densa coltre di fumo e l'odore acre avvertibile anche nel centro della capitale

di redazione Roma 11/12/2018 ROMA
img

Una densa e alta colonna di fumo si è sollevata sulla zona di via Salaria dove nella notte è divampato un maxi incendio nell'impianto di compostaggio rifiuti (Tmb) dell'Ama. I vigili del fuoco sono al lavoro da ore con diverse squadre per spegnere le fiamme all'interno di un capannone di duemila metri quadrati adibito a deposito rifiuti.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia Montesacro che indagano sull'accaduto. Sul posto gli assessori comunale e regionale all'ambiente e ai rifiuti e l'Arpa.ll Campidoglio ha convocato una cabina di regia sul maxirogo, chiamando a raccolta - tra gli altri - la Protezione Civile e il dipartimento comunale tutela ambientale che si occupa di qualità dell'aria per monitorare la situazione è prendere i dovuti provvedimenti.

Il Campidoglio, quanto si apprende, è a lavoro per verificare le cause dell'incendio. L'odore di bruciato sprigionato dal maxirogo divampato nella notte nell'impianto per i rifiuti di via Salaria a Roma è stato avvertito anche nel centro della Capitale. Sulla zona si è sollevata un densa nube di fumo e l'odore acre è stato avvertito in diverse zone della città.

"L'impianto Tmb è completamente compromesso. Che il fumo sia tossico è evidente perché brucia spazzatura, olio e plastica, ma i vigili del fuoco ci hanno tranquillizzato sul fatto che si sta dirigendo verso zone non abitate. Quindi al momento non siamo allarmati per questo. Per precauzione però l'asilo vicino al Tmb è stato chiuso". Lo ha detto il presidente del Municipio III di Roma Giovanni Caudo. L'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, è già al lavoro per monitorare la qualità dell'aria a seguito dell'incendio divampato la scorsa notte nell'impianto Ama di via Salaria. Lo rende noto la Regione.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali