Maltempo sulla capitale. Il vento abbatte decine di alberi. Scuole chiuse anche martedì

di redazione Roma 29/10/2018 ROMA
img

A Roma le scuole resteranno chiuse anche martedì 30 ottobre. E dalla mattinata è stato chiuso l'accesso a Colosseo, Palatino e Foro Romano per il forte vento. Sono state chiuse poi alcune ville come villa Paganini e villa Torlonia nel quartiere Trieste. Ingressi sbarrati anche per il cimitero del Verano e il Flaminio, mentre un tratto di via Magliana è stato chiuso al traffico a causa di alcune lastre di metallo cadute dal tetto di un edificio sulla strada. Problemi pure per la circolazione di alcune tratte delle linee A, B e C della metropolitana. Bus deviati e traffico in tilt.

Sono numerosi gli alberi caduti per il vento, alcuni dei quali hanno colpito vetture posteggiate. Un vigile del fuoco è rimasto ferito durante un intervento per rimuovere alcune frasche. E' stata chiusa al traffico una corsia di via di Porta Maggiore come anche via Milano, nel centro storico, per la caduta di rami sulla carreggiata. In via della Tecnica all'Eur un albero è caduto su un'auto in sosta. Rami e alberi in strada anche a via Pannoia a San Giovanni e su via di Brava.

ROMA. Vento, smottamenti, piogge, frane e disagi in tutta Italia, con due morti in provincia di Frosinone, uno a Terracina (provicia di Latina), uno a Napoli e uno ad Albisola, nel Savonese, a causa di un vortice ciclonico che sta investendo il Paese. ll presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile per l'ondata di maltempo sull'Italia, accogliendo così la richiesta del presidente della Regione Veneto di ieri. E problemi si registrano per la circolazione stradale e per i trasporti.


Secondo le previsioni, le precipitazioni riprenderanno, anche con forte intensità, in serata. Non sono esclusi temporali. "Le situazioni critiche con pioggia incessante da stanotte sono in Liguria, Piemonte, Veneto e Friuli, mentre sul Basso Lazio ci sono temporali isolati. La situazione piú critica è attesa con l’arrivo della parte più fresca della perturbazione atlantica che impatterà contro le correnti umide sciroccali in atto da giorni: oltre alle regioni del Nord prevediamo temporali di straordinaria intensità su Liguria di Levante, alta Toscana, Lazio e Roma", spiega Antonio Sanò de "Il Meteo.it".



Ti potrebbero interessare

Speciali