Debito pubblico da record. A Luglio 2.341 miliardi di euro.

di redazione 14/09/2018 ECONOMIA E WELFARE
img

Torna a salire, a luglio, il debito pubblico. Secondo quanto informa la Banca d'Italia è aumentato di 18,4 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.341,7 miliardi e toccando un nuovo record.

L'aumento, spiega Via Nazionale, è dovuto all'incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (31,6 miliardi, a 80 miliardi), che ha compensato l'avanzo di cassa delle amministrazioni pubbliche (15,1 miliardi); scarti e premi all'emissione e rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e la variazione tassi cambio (totale 1,9 miliardi).


Dai dati di via Nazionale si evince anche che il debito continua ad aumentare per le Amministrazioni centrali: 20,4 miliardi in più, mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 2 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.

Se le banche italiane hanno fatto scorta di Btp, dalle tabelle si vede che è proseguita l'uscita degli investitori stranieri dai titoli di Stato italiani. A giugno, secondo quanto si ricava dalle tabelle della Banca d'Italia, il controvalore dei titoli in pancia a soggeti "non residenti" è sceso a 664 miliardi, dai 698 precedenti e dopo che già a maggio si era registrata diminuzione rispetto ad aprile (722 miliardi). Va però ricordato come una parte dei titoli in mano a non residenti siano in realtà di proprietà di soggetti italiani che investono attraverso fondi o gestioni basate all'estero.

Infine, a luglio le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 49,4 miliardi, in aumento del 4,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2017. Nei primi sette mesi del 2018 le entrate tributarie sono state pari a 236,5 miliardi, in aumento dell’1,4 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; "al netto di alcune disomogeneità contabili si può stimare che la dinamica delle entrate tributarie sia stata più favorevole", dice Bankitalia.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali