Esami di maturità. Seconda prova. Aristotele al classico, studio di una funzione allo scientifico

di redazione 21/06/2018 CULTURA E SOCIETÀ
img

Per gli oltre 500 mila studenti che stanno affrontando l'esame di maturità è la volta della seconda prova, iniziata alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

Al Liceo Classico è stato scelto un brano tratto dall'Etica Nicomachea di Aristotele per la versione di greco. Si tratta di una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull'etica come argomento filosofico specifico. L'Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni. È la terza volta, in 40 anni, che il filosofo greco viene proposto all'esame di Maturità: prima di oggi, nel 2012 e nel 1978.

Per matematica allo Scientifico, un problema sul funzionamento di una macchina per la produzione industriale delle mattonelle e un altro, più tradizionale "studio di una funzione".

Al Liceo linguistico, per la prova di Inglese, il tema di Letteratura parte da uno stralcio di "Quello che resta del giorno", romanzo di Kazuo Ishiguro, mentre il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) parte dall'analisi della relazione sulla gestione di una S.p.a. e richiede la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Le studentesse e gli studenti dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio si sono trovati ad affrontare un caso professionale di Estimo concernente una divisione patrimoniale ereditaria. Alcune delle tracce degli indirizzi di Istruzione tecnica e professionale consentono, per la soluzione dei quesiti proposti, di avvalersi delle "conoscenze e competenze maturate attraverso le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, stage e formazione in azienda".

Per Scienze umane al Liceo delle Scienze umane, la traccia è su "diritti umani e principi democratici". Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione".

Al Liceo Artistico, indirizzo pittorico, i maturandi dovranno creare un'opera grafico-pittorica ispirandosi a sogni e utopia, partendo da citazioni del presidente Kennedy e di Martin Luther King. Per l'indirizzo Architettura e Ambiente, invece, si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Un complemento d'arredo per una catena di ristoranti è invece la traccia per l'indirizzo Design.

La terza prova, predisposta da ciascuna commissione d'esame, è in calendario lunedì 25 giugno, con slittamento al 27 giugno nelle scuole sede di seggio, in caso di ballottaggi.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali