Governo. Indiscrezioni sul premier e i ministri. Mattarella convoca Salvini e Di Maio

di redazione 21/05/2018 POLITICA
img

7.30 Danilo Toninelli e Giulia Grillo, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "MoVimento 5 Stelle" del Senato e della Camera, accompagnati dall'On. Luigi Di Maio;
- 18.00 Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Lega - Salvini Premier" del Senato e della Camera, accompagnati da Matteo Salvini. 

Intanto Trapelano le prime indiscrezioni sulla formazione del governo M5s-Lega. A Palazzo Chigi dovrebbe andare il docente di Diritto Privato Giuseppe Conte, all'Interno Matteo Salvini(segretario della Lega), allo Sviluppo economico (o al Lavoro) Luigi Di Maio (leader del M5s di cui è stato candidato premier alle politiche), agli Esteri l'ambasciatore Giampiero Massolo (fra l'altro ex capo dei servizi segreti italiani) e all'Economia Giancarlo Giorgetti, il Gianni Letta del Carroccio (ed ex capogruppo del deputati leghisti).

Nato 54 anni fa a Volturara Appula, paesino nell'entroterra di Foggia, dopo la laurea in Legge alla Sapienza di Roma Conte è stato borsista del Cnr e poi ha "perfezionato" gli studi giuridici nelle facoltà più in vista del mondo occidentale: da Yale alla Sorbonne, Dalla Duquesne a Cambridge, dall'International Kulture Institute di Vienna alla New York University. Attualmente insegna a Firenze e alla Luiss di Roma come docente di Diritto privato.

Oltre a essere avvocato patrocinante in Cassazione, condirettore della collana Laterza dedicata ai "Maestri dei diritto" e componente della commissione cultura di Confindustria. Ma è anche esperto di "gestione di grandi imprese in crisi", il che sarà utile nelle vicende come Ilva o Alitalia.Massolo, nato a Varsavia, 61 anni, è stato nel 2004 capo di Gabinetto della Farnesina quando ministro era Gianfranco Fini, e nel 2012 viene nominato da Mario Monti capo del Dis, il dipartimento che coordina il servizio segreto interno (Aisi) e quello estero (Aise).
 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali