Nuova epidemia di ebola in Congo

di redazione 18/05/2018 NON SOLO OCCIDENTE
img

Il ministro della Salute del Congo ha annunciato 11 nuovi casi confermati di ebola e due morti legati alla malattia nel nordovest del Paese. I casi registrati finora sono 45 - spiega una nota del ministero -, compresi 10 sospetti, 21 probabili e 14 confermati.

Una nuova vittima è stata registrata a Bikoro, dove l'epidemia di ebola è stata annunciata la scorsa settimana.

A oggi sono 514 le persone che potrebbero essere entrate in contatto con soggetti infetti e sono in fase di osservazione. Mentre il Ministero della Sanità locale lavora per individuare la fonte del contagio, per contrastare l epidemia e limitare il più possibile i rischi, organizzazioni umanitarie come Unicef e Medici Senza Frontiere stanno intensificando la propria presenza nelle aree colpite, organizzando zone d’isolamento e centri per il Trattamento dell Ebola negli ospedali di Mbandaka e Bikoro.

 Presenti in zona medici, esperti nel controllo delle infezioni e personale logistico che hanno portato kit medici, di protezione e disinfezione con indumenti d isolamento, spruzzatori per il cloro, kit per il trattamento dell’acqua e altro.

 “Dobbiamo ricominciare a lavarci le mani con il cloro e a prendere la temperatura agli studenti nelle scuole e a tutte le persone nei luoghi pubblici e affollati – ha spiegato Gianfranco Rotigliano di Unicef – naturalmente lavoriamo sodo per aiutare tutti e, soprattutto, per convincere la gente a combattere l’ebola”.

 Sia Unicef che Medici senza frontiere si occupano del trattamento immediato e dell’isolamento dei presunti ammalati, monitorando anche i possibili contatti per limitare i rischi di contagio, informando al tempo stesso il resto della popolazione sulle precauzioni da tenere per prevenire la malattia. Intanto in Africa sono già arrivate le prime 4mila dosi di un vaccino sperimentale inviate dall’Oms e presto ne arriveranno altrettante.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali