Teatro. Che l'arte del volo sia "Una cosa complicata" è un dato di fatto, ma salire "oltre il limite" è possibile solo se ci si crede davvero.

di Anita Laudando 23/04/2018 ARTE E SPETTACOLO
img

Napoli. Che l’arte del volo sia ”una cosa complicata” è un dato di fatto, ma salire “oltre il limite” è possibile solo se ci si crede davvero.

Il 14 e il 15 Aprile 2018 al Nuovo Teatro Sanità, un aeronauta si trova a bordo della sua mongolfiera: “Signori e signori si va nell’aria!”. Gennaro Maresca è un giovane francese, che in preda alla febbre della prima esposizione universale, prepara la platea al volo che avverrà…

"Dramma nell'aria" di Jules Verne è stato adattato per la scena da Fabio Casano e prodotto da B.E.A.T Teatro. Lo spettacolo, diretto dallo stesso Maresca è stato selezionato per il Milano Off F.I.L. Festival 2017 e il Festival Avignon Le Off 2018. A giusta ragione ha vinto la sesta edizione della rassegna Sipari d'Emergenza.

Poesia e leggerezza sono il mood che rendono la performance piacevole ma intensa. Roberta De Pasquale si rivela una brava caratterista, donando tempi e ritmi sempre sostenuti dalla delicatissima Arianna Cozzi che ai bordi della scena rende reale lo stupore del dramma in atto. I tre attori, affiatati e concentrati, rilanciano illusioni, creano atmosfere e vivono sospensioni che ben raccontano le dinamiche di una umanità presuntuosa ma sognatrice. La regia, il disegno luci, le musiche, i silenzi, gli sguardi, tutto ci ha portato in aria con loro, ma anche fotografato per ciò che siamo di fronte all’eterna dialettica tra la vita e la morte.

“Siamo ad 800 metri di altezza e le persone sono come insetti da qua, io credo che questo sia il giusto punto di vista, possiamo osservare correttamente le loro proporzioni”.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali