Manhattan. Esplosione nella stazione autobus. Trovato un ordigno. Catturato il probabile attentatore. Almeno due feriti

di redazione 11/12/2017 ESTERI
img

Un'esplosione è avvenuta a Port Authority, la stazione centrale dei bus a New York, a Manhattan. La polizia e i vigili del fuoco sono sul posto, secondo i media americani, che riferiscono di scene di panico. Le linee della metropolitana di New York A, C e E sono state evacuate. Il Port Authority Bus Terminal è la più grande stazione di pullman degli Stati Uniti. Ogni giorno vi transitano 230.000 persone. 

 Una persona è stata fermata: secondo NY1, la principale tv cittadina di New York, indossava un giubbotto esplosivo e lo avrebbe fatto detonare. Rinvenuto un ordigno artigianale parzialmente esploso. Secondo la stampa americana, ci sarebbero alcuni feriti.  La polizia starebbe cercando altri eventuali ordigni esplosivi. 

Secondo Cnn, l'esplosione a Manhattan sarebbe stata causata da un ordigno artigianale, un 'tubo-bomba', che sarebbe esploso prima del previsto. La testata americana cita proprie fonti per la notizia.

La polizia ha confermato l'arresto di una persona, che ha riportato anche lievi ferite. Nella zona è presente un massiccio dispiegamento di forze di sicurezza.

La polizia di New York sta indagando per attacco terroristico. L'uomo e' stato ispirato dall'Isis. Lo afferma l'ex capo della polizia di New York, Bill Bratton, in un'intervista a Msnbc. "E' stato un tentato attacco terroristico", ha confermato il sindaco di New York Bill De Blasio.

 

La persona fermata dopo l'esplosione alla Port Authority aveva un tubo-bomba addosso che è esploso accidentalmente quando il sospetto si trovava su una banchina della metropolitana di New York attorno alle 7:30 del mattino. Lo ha detto una fonte ufficiale - che ha chiesto l'anonimato - alla Associated Press. Sia il fermato, sia un'altra persona rimasta ferita, non sono in pericolo di vita, ha aggiunto la fonte.

Le linee della metropolitana A, C ed E, che si incrociano nei pressi del luogo dove è avvenuta l'esplosione sono state fatte evacuare.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali