Mugabe si dimette. Non è più il presidente dello Zimbabwe. Lascia dopo 37 anni di potere. Festa nelle strade

di redazione 21/11/2017 NON SOLO OCCIDENTE
img

ll presidente Robert "Mugabe si è dimesso". Lo ha annunciato lo speaker del Parlamento dello Zimbabwe, precisando di avere ricevuto una lettera dell'anziano leader. Un coro di acclamazioni e giubilo è esploso tra i deputati del Parlamento dello Zimbabwe quando lo speaker ha annunciato che il presidente Robert Mugabe si è dimesso. Lo speaker ha dunque interrotto le procedure di impeachment precisando di avere ricevuto una lettera dell'anziano leader con le sue dimissioni "che hanno effetto immediato". Dopo 37 anni al potere si chiude l'era del più anziano capo di stato al mondo.

"Io, Robert Gabriel Mugabe, sulla base dell'articolo 96 della costituzione dello Zimbabwe, presento formalmente le mie dimissioni". "La mia decisione di dimettermi è volontaria e nasce dalla mia preoccupazione per il bene del popolo dello Zimbabwe - prosegue il testo della lettera - e il mio desiderio di assicurare una tranquilla, pacifica e non violenta transizione di potere a sostegno della sicurezza, pace e stabilità della nazione".

Dopo la lettura del testo il parlamento ha sospeso la procedura di impeachment e i deputati hanno accolto la notizia festeggiando. Stessa reazione nella Capitale Harare, con migliaia di persone che si sono riversate nelle strade danzando e suonando i clacson delle automobili.

Mugabe ha resistito una settimana dopo la presa del potere da parte dei militari. Due giorni fa era apparso in diretta sulla tv di Stato dello Zimbabwe, Zbc, rivolgendosi alla nazione per una ventina di minuti e alla fine, al contrario di quello che tutti si aspettavano, non aveva detto nulla sulle dimissioni concludendo con un "grazie a tutti, e buonanotte". Ma fonti vicine ai generali avevano annunciato che ai colloqui con i militari il presidente aveva accettato di lasciare dopo 37 anni, il governo del Paese.

Mugabe, a 93 anni, è stato il capo di Stato più anziano al mondo.

   



Ti potrebbero interessare

Speciali