Isis. Le ore contate per Raqqa roccaforte dello Stato islamico

di redazione 15/10/2017 NON SOLO OCCIDENTE
img

A Raqqa lo Stato Islamico starebbe per capitolare 

La milizia YPG, a capo delle forze democratiche siriane (Fds), ha annunciato che la città sta per essere definitivamente liberata dai jihadisti. "La battaglia continua e Daesh (l'Isis) sta per essere sconfitto. Raqqa sarà libera tra oggi o domani", ha specificato il portavoce dell'Unità di Protezione Popolare Nouri Mahmoud. Dopo la resa di 100 jihadisti, la coalizione anti-Isis a guida statunitense ha raggiunto un accordo per evacuare i civili e per consentire ai jihadisti di abbandonare la città.

L'accordo è stato trovato con il contributo del "Consiglio Civile" di Raqqa e dei capi tribali locali e predeve di "ridurre al minimo le vittime civili" e di evacuare i jihadisti, sia quelli siriani che i foreign fighter. La destizione dei combattenti non è stata menzionata, tuttavia il pensiero comune è verranno dirottati su Dayr az Zor, l'ultimo bastione jihadista in terra siriana.

Già nel mese di agosto, i combattenti dello Stato islamico avevano accettato di essere sgomberati da una zona di confine con il Libano-Siria: è stata quella la prima volta che i militanti hanno pubblicamente accettato l'evacuazione forzata dal territorio che occupavano in Siria.

L'intesa siglata però non ha convinto tutti gli attori in campo. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondu), ad opporsi all'accordo per l'evacuazione sarebbero stati in particolare i servizi di Intelligence francesi, che sospettano la presenza in città di alcuni organizzatori degli attentati compiuti a Parigi.


Abdulaziz Yunus, il portavoce delle Forze democratiche siriane, ha spiegato che l'offensiva nelle ultime settimane ha subito un rallentamento a causa della forte resistenza dei miliziani dell'Isis. "Abbiamo ripreso la maggior parte della città molto tempo fa, ma l'operazione ha avuto una fase di stallo perché i terroristi stanno usando i civili come scudi umani. I militari delle Fds stanno evacuando i residenti dalla città e non appena tutti i civili saranno stati messi al sicuro, la ribellione dell'Is sarà finalmente sconfitta".

Secondo l'Onu, circa ottomila persone sono ancora intrappolate a Raqqa, soprattutto nei quartieri nord-occidentali, dove si sono arroccati gi ultimi miliziani. In una piccola porzione della città jihadisti dovrebbero avere ancora il controllo dell'ospedale nazionale e dello stadio, che si sospetta venga usato come prigione.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali