Caro libri. L'unica certezza dell'inizio dell'anno scolastico. IN aumento anche quest'anno il costo di libri e materiale didattico

di redazione 05/09/2017 CULTURA E SOCIETÀ
img

Rispetto allo scorso anno gli italiani spenderanno in media il 13% in più per pagare libri e corredo scolastico dei figli con una spesa media di 654 euro. Lo
rileva l’Osservatorio Findomestic di settembre, realizzato in collaborazione con Doxa, che sottolinea come le famiglie, per far fronte a questa spesa crescente, erodono sempre più i loro risparmi (28% del campione) o ricorrono ad aiuti esterni quali contributi di parenti e amici (7%) o borse di studio (4%).

La situazione è più pesante per i nuclei familiari con almeno due figli in età scolastica, come dimostra l’analisi di Findomestic Banca (Gruppo Bnp Paribas), leader nel settore del credito al consumo: se le coppie con un solo figlio spendono in media 466 euro contro i 503 del 2016, quelle più numerose devono spendere 875 euro contro i 721 del 2016. Per reperire le risorse necessarie gli italiani seguono sempre più la via del risparmio: il 73% acquista libri e materiale scolastico di seconda mano (+7% rispetto al 2016) e il 77% si affida agli acquisti online (+4% in confronto a dodici mesi fa) anche perché si possono ottenere sconti sui libri di testo.

Come cambiano i consumi

Dall’Osservatorio Findomestic emerge che il caro-scuola incide anche sulle abitudini familiari: una famiglia su due è pronta a limitare i consumi, rinunciando in particolare alle spese per il tempo libero, per gli elettrodomestici e per i dispositivi tecnologici. Tra le voci che incidono di più sulle spese scolastiche ci sono per il 70% libri e dizionari (+2%), per il 36% articoli di cancelleria e per il 26% i trasporti da casa a scuola.

L’Osservatorio rileva che costa di più avere i figli a un liceo (880 euro): 100 euro in più rispetto al 2016. La spesa media per gli altri istituti superiori À in leggero calo: 577 euro contro i 598 di un anno fa. Alle scuole medie si spendono 846 euro e alle elementari 623 euro. Schizza la spesa per le scuole medie (da 582 a 846 euro), ma anche per le elementari la crescita è consistente (da 516 a 623 euro).


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali