La sonda Cassini tra gli anelli di Saturno

di redazione 28/04/2017 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

E' cominciata il 26 aprile la spettacolare serie di passaggi della sonda Cassini negli anelli di Saturno per scoprirne i segreti più reconditi, prima di tutto l'età. Saranno quattro mesi di dati e immagini mai visti, prima del gran finale della missione, previsto il 15 settembre con la discesa nell'atmosfera del pianeta. A questa fase spettacolare della missione, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

Sono intanto arrivate oggi le prime immagini ravvicinate dell’atmosfera di Saturno: sono state scattate dalla sonda Cassini durante il primo dei 22 tuffi negli anelli più interni del pianeta. Nelle immagini mozzafiato si vedono in primo piano nubi e un vortice nell'atmosfera.

La Nasa ha diffuso le immagini non elaborate a circa 24 ore dal primo dei 22 tuffi negli anelli più interni e nello spazio che li separa da Saturno, che la sonda farà nei prossimi 4 mesi, prima del gran finale di settembre. Come mostrano queste immagini saranno dati e immagini mai visti.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali