Aleppo. In trentamila si sono salvati ma secondo L'Unicef ci sono almeno 4 mila bambini ancora intrappolati tra le macerie di Aleppo est . Lanciata la campagna #Aleppoday

di redazione 22/12/2016 NON SOLO OCCIDENTE
img

Ancora almeno 4 mila bambini sono intrappolati ad Aleppo Est e rischiano di morire.

E' l'allarme lanciato dal portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini nel giorno dell'#AleppoDay. "Sono in quel che resta della città, molti sono orfani e senza famiglia, hanno bisogno di aiuto immediato o rischiano la morte". Mentre l'evacuazione continua, "notizie non confermate riportano anche di bambini e civili morti sui bus a causa del sovraffollamento: un fatto orribile. Occorre vigilare perché certi fatti, se confermati, non si verifichino, sarebbe paradossale, disumano".

Oltre trentamila persone, secondo la Croce Rossa, sono riuscite a lasciare Aleppo e mettersi in salvo. E intanto la neve, il maltempo e le pessime condizioni di alcune auto sembrano aver rallentato le operazioni di evacuazione.

Secondo le informazioni rese note dall'organizzazione umanitaria, ad Aleppo est sono finiti medicine, acqua e riscaldamento, case e ospedali sono ridotti in macerie. "È una corsa contro il tempo. Molti dei bambini evacuati non sono vaccinati. I bimbi di Aleppo hanno vissuto esperienze devastanti durante l'assedio, ora sono esposti al trauma ulteriore della continua incertezza ed hanno bisogno di assistenza medica immediata".



Ti potrebbero interessare

Speciali