OMS. Una morte su quattro per inquinamento, acque insalubri, scarsa igiene e gestione scorretta dei rifiuti

di redazione 24/10/2016 AMBIENTE
img

Fino a diversi anni fa stilare una classifica del genere era inimmaginabile, ma ormai le evidenze sono davanti ai nostri occhi: 1 decesso su 4 è dovuto all’inquinamento.

 Vediamola allora la classifica stilata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) delle morti dovute all’inquinamento (in ordine decrescente):

·      ictus

·      cardiopatia ischemica

·      lesioni involontarie (ad es. morti per incidenti stradali)

·      tumori

·      malattie respiratorie croniche

·      malattie diarroiche

·      infezioni delle vie respiratorie

·      condizioni neonatali

·      malaria

·      lesioni intenzionali (ad es. suicidi).

 Le cause sono dovute sia ad inquinamento atmosferico che all’acqua insalubre, ai servizi igienico-sanitari scadenti, ad una non corretta gestione dei rifiuti ed altro ancora.

 I Paesi con più decessi per inquinamento sono quelli del Sud-est asiatico e del Pacifico occidentale con medio e basso reddito seguiti dai Paesi africani, la regione europea, i Paesi dell’Est del Mediterraneo, le due Americhe.

Se prendiamo in considerazione le fasce di popolazione ad essere i più colpiti sono i bambini sotto i 5 anni e gli adulti tra i 50 e i 75 anni.

 ADICONSUM PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Ad avviso di Adiconsum la lotta all’inquinamento passa anche attraverso il sostegno alla mobilità sostenibile. Ce lo impongono sia il numero dei decessi che gli accordi sul clima che prevedono un drastico cambio di rotta a cominciare dalla riduzione delle emissioni di CO2, PM10 e biossidi di azoto. 

Ecco perché Adiconsum ha chiesto ed ottenuto di partecipare al Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile presso Palazzo Chigi e già da tempo ha sottoscritto un importante Protocollo sulla mobilità elettrica con il CEI-CIVES (la Commissione Italiana Veicoli Elettrici a batteria, ibridi e a Celle a combustibile del Comitato Elettrotecnico italiano) nel cui ambito ha già attivato:

 

 



Ti potrebbero interessare

Speciali