Scuola primaria e secondaria. Ecco tutte le spese detraibili

di redazione 27/09/2016 ECONOMIA E WELFARE
img

Da Adiconsum

La scuola ha appena riaperto i battenti e tante sono le spese che le famiglie con figli in età scolastica si trovano ad affrontare, sempre con il dubbio se tali spese possano essere in qualche modo recuperate.

Ebbene, l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 68/E emessa il 4 agosto scorso, ha risposto a tale quesito, specificando quali siano le spese scolastiche detraibili dalla dichiarazione dei redditi. La Risoluzione riguarda le spese sostenute per la frequenza delle scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

 

SPESE DETRAIBILI

·      Spese per la mensa scolastica, indipendentemente da chi fornisce il servizio, se tramite il Comune o altri soggetti, in quanto la mensa è un servizio istituzionale previsto dall’ordinamento scolastico per tutti gli alunni

·      Spese per i servizi scolastici integrativi, quali l'assistenza al pasto, il pre-scuola e il post-scuola, pur se forniti in orario extracurricolare, poiché di fatto strettamente collegati alla frequenza scolastica.

 

SPESE NON DETRAIBILI

·      Spese per il trasporto scolastico, anche se fornito per sopperire ad un servizio pubblico di linea inadeguato per il collegamento abitazione-scuola

 

IMPORTO DETRAIBILE

·      Non superiore a 400 euro/anno per alunno o studente.



Ti potrebbero interessare

Speciali