NOIPA, il sito dove i docenti cercano informazioni, inutilmente, sul proprio stipendio

di Massimo Lorito 18/03/2016 ECONOMIA E WELFARE
img

Se si va sul sito di NOIPA, alla sezione "Chi siamo" si legge quanto segue:

NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione che mette a disposizione i servizi di:

  • elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali.
  • elaborazione e quadratura della rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati nonché dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente
  • gestione dei dati elaborati e produzione del cedolino mensile, nonché distribuzione dello stesso e comunicazione delle informazioni connesse ai dati contenuti all'interno.

 L'attuale bacino di utenza di NoiPA è riconducibile a diverse categorie di utenti quali:

  • Personale dipendente, amministrato dagli Enti gestiti dal sistema -
  • Amministrazioni, che hanno aderito a NoiPA (Amministrazioni statali presenti o non presenti nel bilancio dello stato, Enti pubblici, Enti locali, Scuole, Sanità) - 
  • Partner, che "collaborano" e interagiscono, in varia misura e per diversa ragione, con il sistema NoiPA -

 Le informazioni presenti all'interno del sito (https://noipa.mef.gov.it) sono rivolte alle Amministrazioni e agli amministrati gestiti, nonché agli Istituti/Enti "Partner" e sono tese, a soddisfare anche le esigenze conoscitive di eventuali amministrazioni, non gestite, che volessero saperne di più del Mondo NoiPA”. Ecc. ecc.

 Dunque se un utente, un amministrato, come un docente, un impiegato si rivolge al sito di NOI PA lo fa perché sta cercando informazioni, informazioni sullo stipendio ad esempio, in ogni caso informazioni. Quindi il senso di un sito come questo è nel suo fornire informazioni.

Nelle ultime settimane molti docenti supplenti che non stanno ricevendo i dovuti compensi, quest’anno il Miur pare non avere a disposizione i fondi per pagare regolarmente i supplenti -chissà se c’entrano i 500 euro di bonus dati a pioggia ai docenti di ruolo per la formazione? – stanno contattando il contact center, l’assistenza messa a disposizione con un numero verde sul sito, per avere notizie sui loro compensi. In genere del personale gentile risponde assicurando le preoccupazioni dei docenti che i loro stipendi verranno presto pagati. Per esempio il giorno 1 di Marzo è comparso in home l’informazione sulla “Comunicazione date di emissione mese di marzo 2016”: eccola

Si comunicano nel seguito le date di emissione previste per il mese di marzo 2016:

venerdì 11 marzo    Emissione pagamenti urgenti

martedì 15 marzo   Emissione speciale compensi vari

venerdì 18 marzo    Emissione pagamenti urgenti

giovedì 31 marzo    Emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di aprile.

 In pratica la data del 31 marzo è quella dei pagamenti ordinari, dati ai docenti di ruolo o con contratti annuali, gli altri sono per i supplenti con contratti settimanali o mensili, denominati “urgenti”, o “compensi vari”, perché si riferiscono, tra l’altro, a compensi di mesi addietro. Comunque, a quanto pare l’unica emissione andata a buon fine al giorno di venerdì 18 marzo è quella dell’11. Di quella del 15 e del 18 non si hanno notizie, se non chiamando il numero verde e cercando di capirci qualcosa. Ed è quello che ho fatto ed è quanto una voce gentile e paziente mi ha detto, spiegando che le due emissioni sono state spostate al 21 e al 23 Marzo. Ci sarà da crederci? La voce con leggero ma chiaro tono fatalistico, dice “che al momento è così, poi tutto può succedere”. “Bene”, rispondo, e poi incalzo “ma perché sulla home non è comparsa questa notizia!?”. “ce lo chiediamo anche noi operatori di primo livello”, sostiene con pazienza la voce. E come darle torto, aggiungo.

Allora la domanda è: che senso ha un sito come Noi Pa che dovrebbe costantemente dare informazioni se nessuno si prende la briga, dicesi dovere, di segnalare un’informazione così importante e attesa da migliaia di supplenti della scuola pubblica?

La seconda domanda è rivolta al Miur: quando intende pagare i docenti che da mesi lavorano o hanno lavorato senza vedere un centesimo? Grazie, attendiamo risposte, anzi, informazioni!

 Sulla home si vede questo: le ultime notizie in ordine cronologico, nulla che attesti lo spostamento delle emissioni stipendiali appreso telefonicamente:

  • 04 MAR 2016

NoiPA - Pianificazione deploy Sanità mese di marzo 2016

LEGGI DI PIÙ >>

  • 01 MAR 2016

Comunicazione date di emissione mese di marzo 2016

LEGGI DI PIÙ >>

  • 24 FEB 2016

Risoluzione problemi di accesso all'area privata

LEGGI DI PIÙ >>

  • 23 FEB 2016

Proroga della chiusura delle linee

LEGGI DI PIÙ >>

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali