Carciofi ripieni alla maniera abruzzese

di Franca Mancini 14/01/2016 DE GUSTIBUS
img

I carciofi ripieni sono una ottima alternativa ai tradizionali carciofi alla romana, ne differiscono perché sono ripieni di mollica di pane ed aromi. 

La mia famiglia è di origine abruzzese e nelle feste familiari i carciofi cucinati in questo modo non mancavano e non mancano mai… ovviamente se è la stagione giusta!

Ingredienti per 4 persone: 

  • 8 carciofi, ma se avete i romaneschi ne bastano 4. 
  • 50 gr di mollica di pane 
  • Olio, sale, pepe, prezzemolo ed aglio

Procedimento: pulite i carciofi, eliminando la foglie più esterne e più dure; eliminate  anche lo spazzolino interno con un coltellino, che cercherete di inserire al centro del carciofo; tagliate il gambo. Dopo aver eliminato dal gambo la parte esterna che è particolarmente  fibrosa, mettete sia i carciofi che i gambi in acqua acidulata con limone.

Preparate il ripieno utilizzando mollica di pane non raffermo oppure di pane in cassetta, che dovete sbriciolare, unite sale pepe uno spicchio di aglio a pezzetti  prezzemolo tritato e i gambi dei carciofi a pezzetti, mescolate bene. 

Tirate fuori dall’acqua un carciofo per  volta, sgocciolate, e con delicatezza allargate il più possibile le foglie, dopo aver salato la parte esterna del carciofo iniziate riempirlo. Mettete i carciofi in una pentola, in cui avete precedentemente messo un po’ di olio extravergine di oliva.

Nel caso vi avanzasse un po’ di ripieno mettetelo tra un carciofo e l’altro e anche sopra: contribuirà a rendere il tutto più gustoso! Poi ancora un po’ di sale pepe e olio, e almeno un mezzo bicchiere di acqua.

 Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento.   Chiaramente i tempi di cottura variano a seconda del tipo di carciofo e di pentola che state usando, ma diciamo che sono necessari almeno una ventina di minuti.

Per verificare se sono cotti provate a inserire una forchetta con delicatezza al centro del carciofo, se entra facilmente e rischia quasi di rompere il nostro carciofo: vuole dire che sono finalmente pronti! Se a fine cottura è rimasto troppo liquido alzate il gas, se invece i carciofi non sono ancora cotti e il liquido si è asciugato, aggiungete ancora un pochino di acqua.

Io evito di mettere l’aglio a pezzetti nel ripieno perché lo trovo indigesto; mi regolo in quest’altro modo: per il ripieno uso l’aglio in polvere, e poi metto nella pentola uno spicchio di aglio intero-


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali