Prima domenica ecologica del 2023

di redazione Roma 08/01/2023 ROMA
img

Blocco del traffico nelle giornata di oggi, domenica 8 gennaio, a Roma. È infatti in programma il primo appuntamento dell'anno con le giornate ecologiche. Il divieto di circolazione per il traffico privato sarà in vigore nella fascia verde, ridisegnata di recente dal sindaco Roberto Gualtieri.

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 d oggi sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Le prossime domeniche ecologiche sono in calendario il 5 febbraio e il 26 marzo 2023.

Dal divieto di circolazione veicolare, sono derogate/esentate – tra le altre - le seguenti categorie: veicoli a metano, gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione 'bi-fuel' (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione 'Euro 3' e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) 'Euro 6'; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi 'Euro 2' e successivi; motocicli a 4 tempi 'Euro3' e successivi.

Non solo stop alle auto però. È stata stabilita anche la limitazione delle temperature massime durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito per gli impianti termici. È inoltre prevista su tutto il territorio comunale l'intensificazione dei controlli per l'accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all'aperto. 



Ti potrebbero interessare

Speciali