La strada per il Governo. Meloni "Risposte efficaci su caro gas e principali problemi del Paese". FI e Lega "Pari dignità con FDI"

di redazione 02/10/2022 POLITICA
img

Igor Iezzi, Lega: “Comitato per il Nord? Spero che Bossi non faccia strumentalizzare”

Igor Iezzi, Lega: “Comitato per il Nord? Spero che Bossi non faccia strumentalizzare” 

 
16:4802 Ott

Carlo Calenda:"Domani incontrerò Renzi per le regionali. Non c'è ballottaggio ne terremo conto"

 "Domani mi incontrerò con Renzi eparleremo anche delle regionali definendo una linea per il Lazioe la Lombardia". Lo ha detto all'ANSA il leader del Terzo PoloCarlo Calenda, interpellato in merito alle prossime elezioniregionali. Calenda ha poi sottolineato: "Il sistema elettorale èquello che, non prevede ballottaggio e ne terremo conto per leeventuali alleanze".

 
15:5602 Ott

Maurizio Landini: " Il 40% di astenuti e' un allarme per la nostra democrazia"

"Quando in un Paese il 40% non va a votare, stiamo parlando di 17 milioni di perosne, e' un allarme democratico. Nel Sud ci sono posti dove uno su due non e' andato a votare. Significa che siamo di fronte a una crisi della nostra democrazia, significa che non ci si sente rappresentati". Lo ha affermato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, alla trasmissione '1/2h InPiu'' condotta da Lucia Annunziata.

"Ci confronteremo con questo governo come abbiamo fatto con gli altri, valuteremo il merito di quello che fa". Così il segretario della Cgil.  "Ancora prima dell'esito delle elezioni politiche - ha proseguito Landini - abbiamo detto che l'8 ottobre saremmo stati in piazza, perché in una situazione di emergenza straordinaria che stiamo vivendo, si metta, anche in Europa, al centro il lavoro"

 
15:4002 Ott

Roberto Cingolani:"interlocuzione con Meloni, c'è poca ideologia"

I rapporti con Giorgia Meloni? "Io ho informato, d'accordo con il presidente Draghi, di questi sviluppi internazionali di cui mi sto occupando, ho un'interlocuzione molto serrata e collaborativa, io ho il dovere di concordare con il presidente Draghi e avvisare chi arriverà che stiamo andando in questa direzione che è sostanzialmente obbligata. C'è poca ideologia su questo, tutto qua". Così Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, a Mezzora in più su Rai3.

 
14:0302 Ott

Paola Binetti, UDC: "Meno donne in Parlamento, in contraddizione con il Pnrr"

"Avremo una premier donna ma in Parlamento la presenza femminile sarà ridotta al lumicino. Le parlamentari saranno meno di un terzo. Un dato che va in contraddizione con il Pnrr. Eppure, tutti i dossier più scottanti, attualmente sotto gli occhi dell’intero Paese, reclamano uno sguardo attento alle ricadute familiari e al coinvolgimento femminile". Lo scrive in una nota Paola Binetti, senatrice dell’Udc.

 
12:2602 Ott

Pd, Bonaccini: “Problema è di credibilità, non di immagine”

Secondo Stefano Bonaccini nel Partito Democratico "c'è un problema di credibilità, non di immagine. Di sostanza, non di forma, di progetti e non di slogan, di classe dirigente, non di album delle figurine - continua Bonaccini - ci si riavvicina alle persone parlando dei loro problemi e delle soluzioni che proponiamo, non della nostra immagine. Altrimenti cerchiamo scorciatoie". Il presidente dell'Emilia-Romagna nei giorni scorsi ha annunciato la propria disponibilità a candidarsi alla segreteria del partito "se capirò che può essere utile".    

 
12:2402 Ott

Festa dei nonni, Meloni: “Sono colonne, non ci voltiamo dall'altra parte”

"Auguri a tutti i nonni. E un pensiero a chi purtroppo non e' piu' tra noi. Grazie di tutto". Lo scrive  Giorgia Meloni sui suoi profili social nella giornata dei nonni, postando una foto in cui appare con la nonna scomparsa. “Avrei tanto voluto averti ancora qui al mio fianco con i tuoi insegnamenti” scrive la leader di Fdi. "I nonni. Colonne portanti della nostra societa', custodi della memoria, fondamento di ogni famiglia. Conosciamo i sacrifici che fate e le difficolta' di tanti di voi, non ci volteremo dall'altra parte" conclude Giorgia Meloni. 

 
 
12:2202 Ott

Pnrr, Tajani (FI): “Si può modificare, ma non travolgere”

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può essere modificato ma non stravolto. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi,  a Skytg24: ''Non può esserci uno stravolgimento del Pnrr, si  possono portare delle modifiche, ma che non stravolgono'', ha sottolineato Tajani.

 

 
12:1202 Ott

Governo, Lega: “Martedì il consiglio federale per scegliere i nomi”

“Matteo Salvini è impegnato affinché la Lega dia all’Italia la squadra di governo migliore possibile: martedì è in agenda un altro Consiglio Federale per condividere e poi scegliere i nomi più adatti. C’è grande ottimismo: la Lega non vede l’ora che questo governo cominci a lavorare”. Così una nota della Lega

 
12:1002 Ott

Ucraina, Tajani: “Bene convocazione dell'ambasciatore russo”

"Bene il Ministero degli Esteri che ha convocato l'ambasciatore russo in Italia. Noi siamo parte della Nato e se c'è un'allerta nucleare è giusto che il rappresentante della Russia in Italia ci dia spiegazioni. Anche sul loro coinvolgimento riguardo il sabotaggio di Nord Stream". Così su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. 

 
12:0302 Ott

Rauti (FdI): “Bene Meloni, alla sinistra le quote rosa, alla destra il merito”

“Siamo molto orgogliosi di avere l'unica presidente donna di un partito che è anche l'unica donna e la prima italiana presidente del Gruppo dei Conservatori Riformisti Europei. E ora, possiamo dirlo, la prima donna presidente del Consiglio in pectore”, così la senatrice Isabella Rauti, responsabile del “Dipartimento Pari opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili” di Fratelli d'Italia, nel corso di un'intervista. "Da sottolineare che la prima donna italiana candidata Premier è espressione della destra. La sinistra non riesce ad andare oltre la logica delle quote e non esprime nessuna leadership femminile. La storia di Meloni è la conferma: non c'e' nessuna barriera all'affermazione di una donna - se è brava - conclude Rauti - ai vertici, fino a sfondare il tetto di cristallo più alto". 

 
11:5802 Ott

Governo,Tajani: "Tecnici siano dei casi non la regola"

"Siamo per un governo politico, poi se c'è qualche personaggio che ha raccolto un'esperienza tale, da essere al governo senza essere parlamentare può accadere, ma devono essere dei casi non la regola", così Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, parlando a Skytg24. I tecnici se ci saranno, dovrebbero avere "un coinvolgimento politico, non partitico, condividendo le scelte del governo. Gli italiani hanno scelto, si farà il governo dei migliori. Meloni, Berlusconi e Salvini sono al lavoro e faranno scelte giuste".   

 
11:4902 Ott

Governo, Lupi (Noi Moderati): “Nomi ed incarichi dopo i temi”

“Si avvicina sempre di più il momento in cui al Centrodestra verrà affidato il compito di governare l’Italia, che in questa particolare congiuntura va preso con la massima serietà. Per questo la coalizione ha deciso di rinunciare ai festeggiamenti, pur avendo nel nostro cuore celebrato il cambio epocale di una stagione politica", così Maurizio Lupi, capo politico di “Noi moderati”. “E per questo è ancora più da apprezzare l’atteggiamento di Giorgia Meloni che ha deciso di non affrontare subito il tema dei nomi e delle caselle ministeriali da riempire, pensando invece alle cose pratiche che ci aspettano dopo gli incarichi formali”. Ha concluso Lupi.

 

 
11:4702 Ott

Gas, Tajani: “Bene l'interesse nazionale, ma serve unità Ue”

Contro il caro bollette "il tetto al prezzo del gas è la strada. Serve unità in Europa, non si può parlare di europeismo solo nelle dichiarazioni e poi puntare sugli egoismi nazionali - così AntonioTajani, coordinatore nazionale di Forza Italia - la sintesi deve essere europea, pur facendo valere l'interesse nazionale". 

 

 
11:4202 Ott

Governo, Tajani: “Pari dignità significa peso analogo alla Lega”

"Berlusconi lo ha detto in una lunga intervista: pari dignità significa avere un peso specifico analogo a quello della Lega. Abbiamo avuto gli stessi voti, penso che sia giusto: Forza italia è determinante e può svolgere un'azione di grande importanza". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di FI a Sky Tg24.

 
11:2702 Ott

Appendino (M5s): “Saremo in prima linea per difesa Reddito di cittadinanza”

La revisione o l'abolizione del reddito di cittadinanza sarebbe "una scelta fortemente sbagliata e saremo in prima linea", così l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, del M5s, a Skytg24: "Spero che il governo si renda conto ma saremo in prima linea a battagliare per uno strumento che tutela la dignità delle persone. Eliminarlo innescherebbe una situazione sociale esplosiva". 

 
11:1602 Ott

Pd, Malpezzi: “Non diamo adeguata rappresentanza alle donne”'

Solo un terzo degli eletti al Parlamento dal Pd è composto da donne, un dato "che ci chiama ad una responsabilità collettiva e a una risposta comune. Non ci si deve nascondere: il dato delle elette non è solo numerico, indica un deficit di capacità del nostro partito di dare rappresentanza a una classe dirigente di donne che esiste, radicata e diffusa sui territori". Così in un'intervista al Corriere della Sera la senatrice del Partito Democratico, Simona Malpezzi.

 
11:1502 Ott

Elezioni, Casini: "Bene la partenza cauta di Giorgia Meloni, serve clima di rispetto reciproco".

La partenza di Giorgia Meloni "sembra caratterizzarsi all'insegna della cautela. Secondo me fa bene, perché i problemi del Paese sono così drammatici che richiedono compostezza e serietà - così in un'intervista a Il Messaggero Pier Ferdinando Casini, che torna al Senato eletto come indipendente nel Pd - serve un clima di rispetto reciproco, ognuno deve fare la sua parte. Chi ha vinto è chiamato legittimamente a governare - continua Casini - e deve tenere presente che la nostra democrazia vive su una pluralità di poteri". L'opposizione "va fatta in modo rigoroso, serio, senza fare sconti ma anche con la consapevolezza che o ci salviamo assieme o andiamo a fondo assieme".   

 
10:4902 Ott

Pd, Boccia: “In Lazio decidere se uniti o se regalarlo alla destra”

"Ci ritroveremo presto a dover discutere di quali alleanze fare per la Regione Lazio. Il campo largo il giorno della sconfitta ha ottenuto il 55% dei voti: dobbiamo decidere se vincere o regalare la regione alla destra, se andiamo divisi regaliamo il Lazio alla destra". Così Francesco Bocci, della direzione del Partito Democratico, a Skytg24. 

 

 
10:3602 Ott

Lega, Speroni: “Pronto ad aderire a Comitato Nord, se Bossi vuole l'autonomia senza la scissione”

''Se ho capito bene il 'Comitato del Nord' costituito da Bossi si inserisce all'interno della 'Lega per Salvini premier', quindi non è una scissione o roba del genere", così all'Adnkronos Francesco Speroni, storico esponente del Carroccio e tra i fondatori della Lega Nord, commentando l'iniziativa lanciata da  Umberto Bossi per riconquistare gli elettori del Nord dopo il voto del 25 settembre e rilanciare la spinta autonomista, “per cui, non ci vedo nulla di male se si aderisce. Aspetto di vedere gli  sviluppi, ma vedo che si torna a una Lega dell'84, una Lega cioè autonomista, non secessionista e nemmeno federalista. E siccome Salvini ha appena rilanciato l'autonomia, non vedo contraddizioni con questo "Comitato del Nord”.        

 

 
10:3302 Ott

Governo, Fitto: “Ministeri? Occasione è storica, noi squadra”

"Proprio per le cose che ha detto Giorgia Meloni i ruoli di ognuno di noi sono marginali: abbiamo un'occasione storica, il lavoro serio e riservato della leader di FdI denota rispetto per la situazione del paese e una marginalita' dei ruoli dei singoli - così Raffaele Fitto, esponente di Fratelli d'Italia e  co-presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei a Strasburgo, rispondendo a una domanda sui ministri del prossimo governo a Skytg24 - siamo una squadra intorno a Giorgia, il ruolo di ognuno e' poca cosa rispetto al programma che abbiamo davanti". 

 
10:2602 Ott

Tajani (FI): “Buona festa a tutti i nonni d'Italia”

“Per me è la prima, non vi nascondo di essere molto emozionato. Spero di insegnare a mio nipote i valori della vita e il rispetto per tutti - così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani in un tweet - gli stessi valori che ho imparato a vivere dai miei nonni. #2ottobre”

 



Ti potrebbero interessare

Speciali