Scuola, ecco le date del concorso ordinario per la secondaria. Era stato bandito nel febbraio del 2020

di redazione 23/02/2022 CULTURA E SOCIETÀ
img

 Sono uscite le date del concorso ordinario per la scuola secondaria. L'annuncio è stato fatto dalla sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia. "Sono lieta del fatto che oggi sia giunta una notizia attesissima da tutto il mondo della scuola. Finalmente sono state pubblicate, sul sito del ministero dell'Istruzione, le date delle prove per il concorso ordinario scuola secondaria. Le prove si terranno dal 14 marzo al 13 aprile e coinvolgeranno migliaia di candidati. A tutti il più sincero in bocca al lupo, la scuola italiana ha estremo bisogno della loro competenza e del loro entusiasmo", ha detto la sottosegretaria.

Riguardo invece all'ipotesi in reintrodurre l'insegnamento del latino alle scuole medie, se deliberato dai collegi dei docenti nell'ambito dell'autonomia riconosciuta ai singoli istituti, per il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi può essere una scelta opportuna "per valorizzare l'eredità della tradizione greca e latina, così da trasmetterla alle studentesse e agli studenti, non soltanto come patrimonio del passato, ma come chiave di interpretazione e di lettura della contemporaneità". Sì quindi alla libera scelta delle scuole pur non essendo possibile un intervento normativo. 

Bianchi ha risposto a un'interrogazione presentata dai senatori di Forza Italia Antonio Barboni, Anna Maria Bernini, Nazario Pagano, Urania Papatheu e Fulvia Caligiuri. Gli esponenti azzurri, dopo aver ricordato che "a partire dall'anno scolastico 1977/1978 l'insegnamento della lingua latina nella scuola media italiana è stato abolito con legge n. 348 del 1977" chiedevano al titolare del dicastero di viale Trastevere di "valutare la possibilità di reintrodurre" tale materia "nelle scuole secondarie di primo grado, non solo alla luce delle sollecitazioni di diversi studiosi, ma soprattutto riconoscendo il grande valore formativo di questa disciplina, funzionale al perfezionamento della comunicazione nella lingua italiana e alle competenze interpersonali, sociali e di cittadinanza, fondamentali per il percorso di crescita dei nostri studenti". 

LE PROVE INVALSI

Altra notizia sul fronte scuola. Dal primo marzo partiranno le prove Invalsi 2022. Si inizia, come di consueto, con i maturandi. Le rilevazioni nazionali si svolgono in diversi momenti del percorso scolastico con l'obiettivo di aiutare a comprendere il livello di competenza raggiunto dagli studenti durante l'intero iter formativo scolastico. I dati provenienti dalle prove restituiscono una panoramica sullo stato di salute del nostro sistema scolastico e mostrano cosa funziona bene e può essere preso a modello e anche cosa non va come dovrebbe e su cui è necessario perciò intervenire. Le rilevazioni - fa notare l'istituto Invalsi - non servono a dare un voto agli studenti e non sono connesse alle consuete attività di valutazione che i docenti svolgono in aula. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali