Le manganellate della polizia agli studenti che protestano per la morte del giovane Lorenzo nell'alternanza scuola lavoro

di redazione 30/01/2022 CULTURA E SOCIETÀ
img

Duri scontri a Torino, Milano e Napoli durante le manifestazioni di protesta venerdi 28 gennaio per la morte dello studente Lorenzo Parelli che lavorava gratis in una fabbrica di Udine

A Torino, gli studenti hanno tentato di promuovere in corteo ma sono stati duramente caricati dalla polizia. Molti ragazzi (la maggior parte dei quali minorenni) picchiati a colpi di manganelli, alcuni ragazzi sono rimasti feriti.

A Napoli, gli incidenti tra studenti, disoccupati e gli agenti delle forze dell’ordine si sono verificati nel pomeriggio, in piazza dei Martiri, davanti alle sede dell’Unione degli Industriali.

Tafferugli anche a Milano, dove alcuni dei circa mille manifestanti sono venuti a contatto con le forze dell’ordine.

A leggere sui giornali le (scarse) cronache di ciò che sarebbe accaduto ieri in alcune piazze d’Italia viene da pensare che gli studenti abbiano manifestato contro l’alternanza scuola/lavoro con ferocia, armati fino ai denti, con le forze dell’ordine costrette a difendersi utilizzando misura e senso delle proporzioni. Peccato che le cose siano andate molto diversamente e che l’accaduto sia di una gravità inaudita, perché decine di studenti inermi sono stati manganellati da poliziotti inspiegabilmente accaniti e violenti. 

A Milano, circa duecento ragazzi tra studenti, anarchici ed esponenti di centri sociali, volevano raggiungere la sede di Assolombarda per deporre una simbolica trave d’acciaio in cartapesta insanguinata.

Dai video di Local Team si vede chiaramente che qualche ragazzo butta giù delle transenne per poi indietreggiare. Qualcuno, in un seguente momento, lancia verso la polizia delle uova con della vernice rossa che doveva simboleggiare il sangue dello studente Lorenzo Parelli, morto durante uno stage nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Sulla questione di ordine pubblico chiediamo che siano date risposte, questa è una vicenda abbastanza grave, abbiamo già chiesto e lo chiederemo”.

Così il leader del Pd Enrico Letta a Mezz’ora in più su Rai 3 sugli scontri tra studenti e forze dell’ordine in occasione delle manifestazioni di protesta dopo la morte di un giovane, Lorenzo Parelli, durante uno stage.

Gli studenti si preparano a scendere di nuovo in piazza, a Torino, dopo i tafferugli con le forze dell’ordine di venerdì mattina. Tensioni tra studenti e forze dell’ordine, oltre che a Torino, sono avvenute anche a Milano e Roma

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali